giovedì 31 dicembre 2015





" Quando il mondo era più semplice le religioni erano più complesse, ora che complesso è il mondo si affermano religioni di una semplicità disarmante "


Gabriele Romagnoli, " Solo bagaglio a mano "




venerdì 25 dicembre 2015

Presepe


Figure che emergono dalle pagine del libro del mondo. 
Figure in cammino rivolte verso un centro.
E come centro un prisma di luce.
Il prisma di Luce Cristica, il solo capace di irradiare nello spazio cosmico la loro intima sostanza spirituale. Si tratta del presepe dischiuso di Bruno Conte.






mercoledì 23 dicembre 2015


Il progetto della comunità politica europea è insolito in quanto il suo avversario, " l'altro " che ne definisce l'identità, è il suo stesso passato.


Timothy Garton Ash






lunedì 21 dicembre 2015

Dalla mano l'autunno..


Dalla mano l'autunno mi bruca la sua foglia: siamo amici.
Noi sgusciamo il tempo dalle noci e gli insegnamo a camminare:
Il tempo ritorna nel guscio.

Nello specchio è domenica,
Nel sogno si dorme,
La bocca parla vero.

Il mio occhio scende al sesso dell'amata:
Noi ci guardiamo, 
Noi ci diciamo cose oscure,
Noi ci amiamo come papavero e memoria,
Noi dormiamo come vino nelle conchiglie,
Come il mare nel raggio sanguigno della luna.

Noi stiamo alla finestra abbracciati, dalla strada ci guardano:
È tempo che si sappia!
È tempo che la pietra si degni di fiorire,
Che all'affanno cresca un cuore che batte.
È tempo che sia tempo.
È tempo.


Paul Celan






sabato 19 dicembre 2015


..una certa maldicenza massonica circonda il ministro delle Riforme, con suo padre Pierluigi, e lo stesso Matteo Renzi con suo padre Tiziano e alcuni fiduciari del Giglio magico fiorentino. Tanto che il presidente del Consiglio ha dovuto pubblicamente garantire: " Non sono massone, la mia è una famiglia di boy scouts ", ignorando probabilmente che il fondatore britannico dello scoutismo Robert Baden Powell era un autorevole massone.


Alberto Statera







venerdì 18 dicembre 2015


Escuto

Escuto mas não sei
Se o que oiço è silêncio
Ou deus

Escuto sem saber se estou ouvindo
O ressoar das planícies do vazio
Ou a consciência atenta
Que nos confins do universo
Me decifra e fita

Apenas sei que caminho como quem
É olhado amado e conhecido
E por isso em cada gesto ponho
Solenidade e risco.


Ascolto

Ascolto ma non so
Se ciò che sento è silenzio
O un dio.

Ascolto senza sapere se sto sentendo
Il risuonare delle pianure del vuoto
O la coscienza attenta
Che nei confini dell'universo
Mi decifra e fissa

So appena che cammino come chi
È guardato amato e conosciuto
E per questo in ogni gesto metto
Solennità e rischio.


Sophia de Mello Breyner Andresen






giovedì 17 dicembre 2015


" Non può esistere felicità per colui  che non viaggia "


da: Aitareja Brahmana, Codice del Pellegrinaggio Buddista






martedì 15 dicembre 2015


Il viaggio è una forza centrale e non periferica nelle trasformazioni storiche, è la creazione del luogo, della mappa del territorio, insomma, la territorializzazione dell'umanità, è un'impresa della mobilità. 
I confini sono fatti da coloro che li attraversano. Le mura e le porte non sono che una manifestazione materiale di quelle procedure con cui i gruppi sociali includono ed escludono altri, definendo così se stessi.


Eric J. Leed, La mente del viaggiatore






sabato 12 dicembre 2015

Nella defigurazione si cerca una trasfigurazione che certamente non deve nulla al valore religioso, nel quale il più delle volte è costretta questa parola, ma che segnala il bagliore di una presenza sorpresa nell'assenza, di un passaggio, di un sogno nel quale si fa riconoscere non la " realizzazione di un auspicio " ma il reale di un desiderio in atto. 


Jean-Luc Nancy





mercoledì 9 dicembre 2015


Le persone diventano semplicemente stupide se non prendono coscienza che l'uomo normale deve superare la stupidità che sempre lo minaccia, giorno dopo giorno, ora dopo ora, mentre rimane uomo solo se rimane infantile, vale a dire se rimane geniale. Infatti, se abbiamo mantenuto nel giusto equilibrio l'infantilità, siamo dei geni. 


Rudolf Steiner







domenica 6 dicembre 2015







Dionigi, primo vescovo di Lutetia - nome romano di Parigi - dopo essere stato decapitato sul sentiero che conduce alla collina di Montmartre, sbigottendo sicuramente i soldati romani che a quel punto pensavano che la faccenda fosse conclusa - siamo più o meno nel 250 D.C. - si rialzò, prese in mano la propria testa e concluse il percorso in perfetta autonomia.
Vengono in mente le parole che riguardano il porgere l'altra guancia che tutto sono meno che un invito alla sopportazione passiva: " Se uno ti percuote la guancia destra, tu porgigli anche l'altra; e a chi ti vuole chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due ". Ma non è di questo che parla il prof. Serres.
Il suo suggerimento riguarda la forma moderna di decapitazione cui tutti noi ci sottoponiamo tutte le volte che colleghiamo le nostre menti ad un computer: lo teniamo fra le mani, e lui si trasforma sempre più nella nostra testa, o meglio in insostituibile supporto del contenuto mnemonico della nostra testa. 
L'augurio, a questo punto, è che succeda qualcosa di analogo alla storia del vescovo Dionigi. Così come Dionigi si riappropria della testa recisa e raggiunge la collina di Montmartre con le sue gambe, allo stesso modo noi tutti riusciremo a far fiorire nuove intelligenze dal vuoto delle nostre teste finalmente sgombre del fardello del troppo rammentare?
Alcuni fatti appaiono comunque curiosi:  le esecuzioni per mano terrorista che avvengono mediante decapitazione. Che il teatro in cui si scatenò il Regime del Terrore fu la città di Parigi. Che sul luogo di sepoltura del vescovo Dionigi fu fondata nel sesto secolo l'abbazia di Saint-Denis da cui prende il nome il quartiere che ha fornito la scena agli ultimi tragici accadimenti.  


vincent








mercoledì 2 dicembre 2015


Da un grattacielo di Chaoyang, per alcune ore, è stato esposto un lenzuolo con la scritta: " Vendesi appartamenti sottovuoto per neonati ".


Gianpaolo Visetti






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...