giovedì 27 maggio 2021










Consiglio agli scrittori



Anche se ti tiene in piedi tutta la notte,
lava a fondo le pareti e pulisci i pavimenti
dello studio prima di comporre una sillaba.

Pulisci come se stesse arrivando il Papa.
Il candore è nipote dell'ispirazione.

Più pulisci, più brillante
sarà la tua scrittura,
e allora non esitare a prendere
per i campi e a sfregare il fondo
dei sassi o a spolverare sui rami più alti
della buia foresta i nidi pieni di uova.

Quando ritroverai la strada di casa
e riporrai spugne e spazzole sotto il lavello
vedrai alla luce dell'alba
l'altare immacolato della tua scrivania,
una superficie pulita al centro di un mondo pulito.

Da un vasetto, azzurro splendente, solleva
una matita gialla, la più appuntita del mazzo,
e ricopri pagine di piccole frasi
come lunghe file di fedeli formiche
che t'hanno seguito fin lì dal bosco.




Billy Collins, A Vela in Solitaria Intorno alla Stanza




 

 

martedì 25 maggio 2021









Chiunque voglia insegnarci una verità, non ce lo dica: ci illuda semplicemente con un rapido gesto, che inizi nell'aria una traiettoria ideale, scorrendo sulla quale arriveremo da soli ai piedi della nuova verità. Le verità, una volta sapute, assumono una crosta utilitaria; non c'interessano più come verità, ma come ricette utili. Quella pura e subitanea illuminazione, che la caratterizza, la verità la possiede solo nell'istante della sua scoperta. Per questo il suo nome greco, Alethéia, ebbe originariamente lo stesso significato poi espresso con la parola Apocalipsis, cioè scoperta, rivelazione, propriamente disvelamento, togliere un velo o un coprimento. Chiunque voglia insegnarci una verità, ci posizioni in modo tale che la si scopra noi stessi.




Ortega y Gasset, Meditazioni sul Chisciotte 

 

lunedì 24 maggio 2021









Non soltanto perché Salomone risolvesse enigmi, ma per la rapinosa attrazione che provava per ogni splendore che appare, sarebbe giunta sino a lui da luoghi remoti, con la sua variegata carovana, la regina di Saba. Che " entrò da Salomone e gli disse tutto ciò che aveva nel cuore ", ma subito dopo volse il suo occhio regale a controllare com'erano " il palazzo che aveva costruito, il cibo che veniva offerto a tavola, le abitazioni dei suoi servitori, le maniere dei suoi ministri e i loro vestiti, i coppieri e gli olocausti che si celebravano nella casa di Iahvè ". Tutto ciò che appariva, in qualsiasi forma, era l'estetico. Quando la regina di Saba ebbe verificato ogni particolare, " le mancò il fiato ". Così agisce, così deve agire l'estetico. E, se mancano quei momenti che tolgono il fiato davanti a qualcosa che appare, tutto il resto è monco, anche per chi segue il cammino di Iahvè.





Roberto Calasso, Il Libro di Tutti i Libri 

 








La sana crescita del mondo dipende in parte da atti ignorati dalla storia; e se a te e a me le cose non vanno così male come sarebbero potute andare, lo dobbiamo anche a coloro che hanno vissuto con fede una vita nascosta e riposano in tombe dimenticate.





 George Eliot 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...