venerdì 14 giugno 2024

r

 



Quali forze spirituali non sono state necessarie per giungere ad emettere un assegno in America e poterlo pagare in Giappone! In quest’attività sono fluite poderose forze dello spirito. Tali forze dovevano una volta scendere al di sotto della linea del piano fisico, quella che separa il regno spirituale dall’abisso. In realtà l’uomo è già disceso, in un certo senso, nell’abisso, e chi studi il nostro tempo dal punto di vista della scienza dello spirito può vedere dai sintomi più comuni come il fenomeno progredisca di decennio in decennio, come sempre si arrivi ad un certo punto nel quale, invero, l’individualità può ancora ritrovarsi. Se invece in quel punto l’individualità si abbandona, si lascia sprofondare, allora essa si perde, allora l’individualità non si salva per salire ai mondi spirituali.

Questo è dimostrabile persino nelle cose più mondane. Per esempio è dimostrabile nei particolari dell’evoluzione dell’attività bancaria nella seconda metà del secolo XIX. Sarà allora riservato agli storici dell’avvenire il portare a chiarezza che allora è intervenuta una modificazione fondamentale che può essere definita in questo modo: nella vita bancaria a poco a poco l’individuo si è frantumato. - Si dovrà allora mettere in evidenza il momento in cui i quattro Rothschild si sono mossi da Francoforte per andare nel mondo, uno a Vienna, l’altro a Napoli, il terzo a Londra e il quarto a Parigi; come allora tutta l’attività bancaria fosse portata in una sfera personale grazie al talento personale indirizzato a quello scopo. Allora la personalità si impegnava entro il movimento monetario. Oggi si vede tutta l’attività bancaria diventare impersonale. Il capitale passa alle società per azioni e più non viene amministrato da singole persone. Il capitale comincia ad amministrarsi da solo. Abbiamo forze puramente obiettive che amministrano il capitale dall’interno, e già persino forze, sempre all’interno di questo settore, che attirano tutta la volontà dell’individuo in modo che questo diviene impotente. Si può seguire il processo perfino in queste cose più mondane con gli occhi aperti, e si può rilevare dappertutto quanto l’umanità sia discesa ad un bassissimo livello nei confronti dell’individualità. La personalità umana può peraltro salvarsi e risalire di nuovo. Potrà farlo per esempio se, mediante un rafforzamento delle intime forze animiche, apprenderà veramente a poggiare su se stessa, a rendersi indipendente dalle forze obiettive del capitale. Essa però può anche gettarsi in quelle forze, in un certo senso può avviarsi e penetrare nell’abisso, lasciarsi circuire dalle forze attive del capitale.



Rudolf Steiner, ciclo di conferenze sull’Apocalisse, Norimberga 24 giugno 1908

mercoledì 5 giugno 2024

Sulla “ filantropia “






 La filantropia è il nemico della giustizia. Il punto è che i poveri non tendono a chiedere la carità, domandano giustizia; che non richiede tanto denaro dal mondo ricco quanto cambiamenti fondamentali nel modo in cui il mondo ricco opera: tra cui porre fine ai paradisi fiscali, limitare il potere delle corporazioni, e cambiare l’economia neo-liberale.



Robert Newman

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...