martedì 28 febbraio 2017

Martedì grasso


Alto sul respiro del mare
un padre accovacciato che
aggiusta il cappottino della figlia vestita da
fatina.
Una trina
di luce gli accarezza intorno l'aureola 
dei santi.
Di quanti
minuziosi gesti
è intessuta l'Attenzione.


vincent






lunedì 27 febbraio 2017

venerdì 24 febbraio 2017


" Chissà perché non abbiamo mai visto librai con tirapugni manifestare contro l'avvento degli eBooks "

Marco Salvati





giovedì 23 febbraio 2017




Foto di Masao Yamamoto 
..un grazie a Marina per la segnalazione.



martedì 21 febbraio 2017

Sull'esistenza degli Angeli



Un giorno, mentre passeggiava in Murray Hill Park, si imbatté in un giovane dai capelli mori che stazionava nei pressi dei campi da tennis e suonava una melodia spagnola triste su una chitarra acustica. Intorno al musicista si era raccolto un gruppetto di donne. Leonard vide che, in qualche modo misterioso, " le stava corteggiando " con la musica. Leonard non ne fu meno rapito. Si fermò ad ascoltare e al momento giusto chiese al giovanotto se avrebbe preso in considerazione la possibilità di insegnargli a suonare. Il giovane era spagnolo e non parlava inglese. Aiutandosi con i gesti e un francese zoppicante, Leonard ottenne dallo spagnolo il numero di telefono della pensione in centro città in cui aveva affittato una camera, e la promessa che si sarebbe recato in 599 Belmont Avenue per una lezione. Durante la prima lezione, lo spagnolo prese la chitarra di Leonard e la ispezionò. Non era male, disse. Acordandola, suonò una rapida progressione dì flamenco, producendo un suono sullo strumento che Leonard non avrebbe mai pensato possibile. Restituì la chitarra a Leonard e gli disse che toccava a lui. Dopo una simile prestazione, Leonard non aveva alcuna voglia di suonare una delle canzoni popolari che aveva imparato e si rifiutò, dicendo di non saper suonare. Il giovanotto mise le dita di Leonard sui tasti e gli mostrò alcuni accordi. Poi se ne andò, promettendo di tornare all'indomani. Alla seconda lezione lo spagnolo comiciò a insegnare a Leonard la progressione di flamenco a sei accordi che aveva suonato il giorno precedente e alla terza lezione Leonard incominciò a imparare il tremolo. Si esercitava diligentemente, in piedi davanti a uno specchio, tenendo la chitarra così come la teneva il suo giovane maestro - che però non si presentò per la sua quarta lezione. Quando Leonard chiamò la sua pensione, rispose la padrona. Il chitarrista era morto, gli disse. Si era suicidato.
" Non sapevo nulla di lui, perché fosse venuto a Montreal, perché era apparso in quel campo da tennis, perché si è tolto la vita ", avrebbe detto Leonard a un pubblico di dignitari spagnoli circa sessant'anni dopo, " ma su quei sei accordi, su quel motivo di chitarra, si sono poggiate tutte le mie canzoni, tutta la mia musica."


Tratto da " I'm Your Man ", Vita di Leonard Cohen di Sylvie Simmons






domenica 19 febbraio 2017


" Artista è solo chi sa trasformare una soluzione in enigma "


Karl Kraus



mercoledì 15 febbraio 2017

Bill Evans Solo Piano - Peace, Piece



Il pensiero consiste in una vocalità la quale è costituita da un discorso interiore... questa vocalità è indipendente da convenzioni e consiste in uno stupirsi ininterrotto... essa si può paragonare a un cenno interiore del capo e costituisce il principio vitale di tutte le parole convenzionali che sono solo apparenza..


Abhinavagupta, Considerazioni sull'Assoluto




venerdì 10 febbraio 2017



Vorrei baciarti il sangue
amore mio, e ancora fare andare
le dita nel vento
accarezzarti i capelli, la fronte
sentirti dentro l'aria
dentro il ventre, sentire
come è leggero il vento
e come apre le vie
e come tutto sembra possibile 
sapere quanto possa
l'amore con la saliva è il silenzio
curare dalla fonte.


Giovanna Sicari





giovedì 9 febbraio 2017

Republicans silenced Elizabeth Warren while debating Jeff Sessions' nomi...



" Se ci fosse un leader che non manipolasse le nostre ansie, che non usasse i fantasmi di traumi passati per farci paura, credo che molti israeliani lo ascolterebbero. Perché tanti di noi, nel profondo del cuore, sanno bene che abbiamo preso una strada pericolosa. La tragedia è che un leader così non c'è ".

David Grossman


È vero, un leader così oggi non c'è.
Ma Israele un leader così lo ha avuto e lo ha assassinato.
Il suo nome era Yitzhak Rabin e il 4 novembre 1995 fu ucciso da Ygal Amir, studente di legge molto amico di Avishai Raviv a sua volta stipendiato dallo Shin Beth, i servizi segreti israeliani.
È molto, molto difficile che la storia sia tanto generosa da metterne a disposizione un altro, di questi uomini. Non riconoscerli comporta l'assunzione di tragici destini.


vincent





lunedì 6 febbraio 2017


E ora, la domanda che mi fa sempre mia mamma quando provo a spiegarglielo: " Ma a me cosa importa di vedere costantemente quello che fanno gli altri? ". Domandona, è vero, è infatti la risposta presenta, forse, la vera rivoluzione dei social. Prima i bisogni creavano la tecnologia: serviva comunicare tra eserciti e quindi hanno inventato internet. Ora, invece, la  tecnologia crea bisogni: si crea Snapchat e nasce l'improvviso e irrefrenabile bisogno di sapere che cosa sta facendo Mario Rossi mentre sto scrivendo questo articolo. Mi dispiace, mamma, ma è così, bisogna rassegnarsi.


Giacomo Mazzariol 





sabato 4 febbraio 2017

Sul sarcasmo



Il sarcasmo, un grumo d'impotenza.
Quale impotenza?
Quella di chi non è in grado di penetrare un mistero.
Quale mistero?
Il mistero del dolore.
Il mistero della domanda che il dolore fa agli uomini.
Quale domanda?
Si tratta della domanda che trova risposta tutte le volte che gli uomini si abbracciano.
Ho capito!
Il sarcasmo è il grumo d'impotenza del disabbraccio.


vincent





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...