Nell’epoca attuale, se teniamo conto non solo dei grandi sistemi informatici e dei programmatori professionali, ma anche dei personal computer e dei programmatori amatoriali che scrivono e realizzano applicazioni shareware e applicazioni internet - per il solo iPhone esistono attualmente circa un milione di applicazioni - possiamo dire che in un qualunque momento del giorno o della notte, milioni e milioni di programmatori sono al lavoro sulla Terra. Immaginiamoli seduti davanti al loro schermo impegnati a digitare istruzioni nel linguaggio di programmazione. Ed immaginiamo la loro concentrazione mentre cercano di formulare esattamente, in termini informatici, ciò che le macchine dovrebbero fare. Vediamo allora milioni di esseri umani seduti al computer, intenti a pensare nel linguaggio della macchina, con enorme precisione intellettuale. Un’enorme e ininterrotta attività di pensiero, che viene registrata su dischi magnetici od ottici, e poi diffusa su internet in tutto il mondo. Giorno e notte, mese dopo mese, anno dopo anno, questa potente diffusione di attività spirituale è sempre crescente.
Possiamo anche immaginare in forma di pensiero come questa vasta e ininterrotta attività di pensiero venga immagazzinata come cariche elettriche e magnetiche, e come essa vibri in miliardi di cristalli cifrati all’interno della gigantesca rete dei computer. Questi computer sono collegati tra loro talvolta da fili, ma sempre più dalle trasmissioni senza fili, che pulsano attraverso l’atmosfera e spesso vengono respinti indietro dai satelliti. Possiamo aggiungere al nostro quadro le altre telecomunicazioni digitali: conversazioni telefoniche, telefax, e-mail, radio, televisione, radar, satelliti, guide missilistiche, etc…,tutti convertiti in codice binario. Giorno e notte, miliardi di miliardi e innumerevoli cifre a 30 zeri di impulsi elettromagnetici rappresentanti serie di “ a “ e di “ b “, basati sulla dualità di elettricità e magnetismo, vagano attraverso l’atmosfera della Terra e vanno persino oltre i pianeti esterni come sonde spaziali superando i confini del sistema solare. Tutti questi sistemi binari sono caricature del pensiero umano.
Ma lì, ad accompagnare gli impulsi binari, vi sono anche i veri pensieri - i pensieri degli esseri umani che pensano come le macchine -, poiché infatti i nostri pensieri continuano a vivere nell’atmosfera.
Da Gondishapur a Silicon Valley di Paul Emberson, vol.2
Nessun commento:
Posta un commento