martedì 27 dicembre 2022

Diavoleria 34




La silice è legata alla luce. Un cristallo di rocca è simile a della luce condensata. Non ha affinità con l’elettricità. Al contrario, esso impedisce la circolazione di una corrente elettrica: è un isolante. Se si vogliono fabbricare delle componenti elettroniche a partire da un cristallo di silicio coltivato artificialmente, dobbiamo inizialmente cambiare la sua natura. È ciò che si fa introducendovi delle quantità infinitesimali di impurità molto specifiche. È interessante constatare che l’industria elettronica utilizza essa stessa il termine di “ drogaggio “ per descrivere questo processo, come se i tecnici percepissero intuitivamente di stare drogando l’essere del silicio per fargli perdere la sua purezza luminosa e farlo soccombere all’azione dell’elettricità che, essa, non è altro che luce decaduta, degradata. Così drogato, il silicio non può più opporsi alla circolazione dell’elettricità. Esso è allora ciò che si chiama un “ semi-conduttore “.



Paul Emberson, Da Gondishapur a Silicon Valley

 

martedì 20 dicembre 2022







 Non vi è assolutamente materia in quanto tale! Qualunque materia trae la sua origine e la sua esistenza da una forza che impartisce alle particelle atomiche le loro oscillazioni e che le ordina secondo l’immagine di un piccolo sistema solare. Ma poiché nell’Universo non esiste né una forza intelligente, né una forza astratta in sé - siamo costretti a riconoscere dietro questa forza uno spirito cosciente e intelligente. Questo spirito è il fondamento di qualunque materia. ( ….. ) Ma poiché non può esservi spirito che sia unicamente spirito, poiché qualunque spirito appartiene ad un essere, non possiamo fare altrimenti che ammettere che si tratta di un Essere spirituale.



Max Planck, Indirizzo al Congresso dei fisici, Firenze 1922


 



Tutta la famigerata “ fantasia “ dei poeti, altro non è se non la precisione dell’osservazione e della restituzione. Tutto esiste dalla notte dei tempi, ma non tutto, come tale, è stato nominato. Compito del poeta: battezzare di nuovo il mondo.



Marina Cvetaeva

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...