domenica 14 gennaio 2024


 


Il Movatar di Stelarc profetizzava cosa ci sarebbe accaduto quando il capitale tradizionale si fosse evoluto in capitale cloud, da “ mezzi di produzione prodotti “ a mezzi di “ modifica del comportamento “ prodotti. Stelarc stava semplicemente facendo esperimenti con l’idea del post-umano, ma il suo Movatar catturò l’essenza della realtà futura dell’umanità. Per come la vedo ora, Movatar era una creatura alla mercé del capitale iperconnesso, guidato dagli algoritmi e basato sul cloud. Un altro nome potrebbe essere Homo tecnofeudalis.



Yanis Varoufakis, Tecnofeudalesimo



 

sabato 13 gennaio 2024






 Il 14 agosto 2020, tra le mura della Banca popolare cinese, ha avuto luogo una rivoluzione. Al termine di sei anni di scrupolosa ricerca, la banca centrale di Pechino ha lanciato uno yuan digitale - in forma sperimentale ma con intenti seri. Per la prima volta, in tutto il mondo, uno Stato aveva emesso una valuta completamente digitale “ E allora? “ ti sento dire. “ Tutti usiamo valuta digitale in ogni momento. “ Be’, sì, ma questa era una cosa completamente diversa.

Quando paghi il caffè o il biglietto del treno utilizzando una app di uno smartphone o una carta di pagamento con microchip, questi pagamenti digitali convenzionali sono veicolati attraverso l’infrastruttura delle banche private. Quello che la Cina aveva creato era una moneta digitale emessa direttamente dalla banca centrale, tagliando fuori questi intermediari, i banchieri privati. Per comprendere il significato globale di questo passo, pensa a Jürgen, il proprietario di una fabbrica con sede ad Amburgo che utilizza materie prime fornite dalla fabbrica di Xiu nel Guangzhou per costruire eliche per navi, che Jürgen vende a un cantiere navale di Ai nei pressi di Shanghai.

Per effettuare il bonifico per le materie prime a Xiu, Jürgen va sul sito web della sua banca tedesca, inserisce i dati necessari e preme invio. Lo specifico ammontare di euro lascia la sua banca verso la Bundesbank, la banca centrale tedesca, prima di passare attraverso la Banca centrale europea a Francoforte. La Banca centrale europea poi converte gli euro di Jürgen in dollari statunitensi che in seguito vengono indirizzati alla Banca popolare cinese attraverso il circuito internazionale controllato dagli Stati Uniti. Una volta che il denaro è giunto alla Banca popolare cinese, i suoi funzionari lo convertono in yuan e lo bonificano alla banca di Xiu. Alla fine la banca di Xiu li accredita sul conto. Lo stesso macchinoso processo si attiva, in direzione opposta, quando Ai paga Jürgen per le eliche che il suo cantiere navale compra da lui. C’è una ragione per cui un processo così poco agevole è sopravvissuto alle meraviglie dell’era digitale? Ovviamente sì: la sua macchinosità e sbalorditiva inefficienza sono una fonte di rendita , dato che ciascun banchiere privato coinvolto in tali trasferimenti si prende una piccola fetta. Messe tutte insieme queste fette ammontano a una fortuna.

Fa’ un confronto con quello che accadrebbe se Jürgen, Xiu e Ai fossero in grado di ottenere i nuovi portafogli digitali ora offerti dalla Banca popolare cinese. Jürgen prenderebbe il suo smartphone, aprirebbe la app dello yuan digitale, manderebbe la somma di yuan digitali a Xiu che la riceverebbe istantaneamente e a costo zero. Fine della storia! Pensa a tutti gli intermediari che lo yuan digitale taglia fuori: la banca centrale di Jürgen, la Bundesbank, la Banca centrale europea e, soprattutto, il canale di trasferimento internazionale di denaro che è in tutto e per tutto sotto il controllo delle autorità statunitensi. Non è altro che il peggior incubo di Washington e dei banchieri privati.



Yanis Varoufakis, Tecnofeudalesimo

lunedì 8 gennaio 2024





 L’eliminazione fisica del “ nemico “ soddisfa l’illusione di oscurare lo specchio che si ostina a presentare allo sguardo dell’anima la sostanza oscura del nostro irrisolto.

Del “ nemico “ ci serviamo per catalizzare l’odio che segretamente nutriamo per noi stessi.

C’è solo un cammino che porta alla fine di ogni guerra di sterminio: quello che intraprendiamo riconoscendo l’inganno e rivolgendo finalmente un desiderio amorevole di dialogo al nostro doppio.

Affermare che il nemico “ non è umano “ significa dare la più chiara testimonianza della nostra personale, tragica disumanità.



vincent

domenica 7 gennaio 2024





 Quando una parola è definita adeguatamente ci aiuta a cogliere una realtà concreta, un obiettivo concreto o un metodo di attività. Chiarire il pensiero, screditare le parole intrinsecamente prive di significato e definire l’uso di altre attraverso un’analisi precisa: fare questo, per quanto possa sembrare strano, potrebbe essere un modo per salvare vite umane.



Simone Weil, 1937

martedì 2 gennaio 2024



 


Una cosa è che i nostri sogni rimangano irrealizzati. Tutt’altra cosa è percepire che i nostri sogni insoddisfatti, i nostri desideri frustrati, sono fabbricati da altri. Più le nostre voglie prodotte in serie vengono soddisfatte, meno ci sentiamo sazi. Maggiore è la capacità della tecnostruttura di stimolare le passioni, maggiore è il vuoto che si crea quando vengono servite.



Yanis Varoufakis, Tecnofeudalesimo

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...