lunedì 31 agosto 2015

Si dice che negli antichi reami delle Indie il fabbro distruggesse la forma quando la fusione era riuscita e il gioiello ne risultava perfetto, sì da non cesellarne più uno simile. Egli era convinto che, qualora avesse prodotto oggetti simili come due gocce d'acqua, l'uno specchio dell'altro, sarebbe stato derubato della forza creatrice a lui conferita dagli dei.


Ernst Jünger, Il Contemplatore Solitario 






domenica 30 agosto 2015



L'esiliato è colui che più assomiglia allo sconosciuto, colui che, a forza di portare all'estremo la sua condizione, arriva a essere quello sconosciuto che c'è in ogni uomo e che il poeta e l'artista non riescono se non molto raramente a scoprire.


María Zambrano, I Beati






venerdì 28 agosto 2015



Kierkegaard diceva di Hegel: ricorda qualcuno
che erige un enorme castello, ma vive 
in una semplice capanna, lì nei pressi.
Così l'intelligenza abita in una modesta 
stanza del cranio, e quegli stati meravigliosi
che ci furono promessi sono ricoperti 
di ragnatele, per ora dobbiamo accontentarci 
di un'angusta cella, del canto del carcerato,
del buonumore del doganiere, del pugno del poliziotto.
Abitiamo nella nostalgia: nei sogni si aprono 
serrature e chiavistelli. Chi non ha trovato rifugio 
In ciò che è vasto, cerca il piccolo. Dio è il seme
di papavero più piccolo al mondo.
Scoppia di grandezza.



Adam Zagajewski, Dalla Vita degli Oggetti






martedì 25 agosto 2015

Agente 007 - Missione Goldfinger




Auguri Sean!

Niente panico!


.. se la Borsa va male, abbiate o non abbiate azioni, andate nell'orto e consolatevi contando le patate e i pomodori. Se non avete un orto, chiedete a un amico se vi fa vedere il suo.


Michele Serra






sabato 22 agosto 2015

Petali fuorilegge


L'Italia, unico paese al mondo dove una realtà criminale con un patrimonio stimato intorno ai 90 milioni di euro e un giro affaristico consolidato che spazia dalla cocaina all'usura, finisce col venir accusata di aver illecitamente lanciato da un elicottero petali di rosa.


vincent






Cloud Computing


Oggi gli utenti hanno accesso a programmi e software gestiti a grande distanza in locali climatizzati che contengono migliaia di computer. Per citare un testo pubblicitario sul cloud computing: " i dettagli sono allontanati dai consumatori, che non hanno più bisogno di competenza o controllo sulle infrastrutture tecnologiche " nella nuvola " che le supporta ". Qui ci sono due termini assai rivelatori: allontanamento e controllo. Per poter gestire un cloud, una " nuvola ", ci dev'essere un sistema di monitoraggio che ne controlla il funzionamento, un sistema che per definizione è celato all' utente finale. ( .....) Quanto più al singolo utente è dato accesso allo spazio pubblico universale, tanto più questo spazio è privatizzato. ( .....) È vero che il cloud computing offre ai singoli utenti una ricchezza di scelta senza precedenti, ma questa libertà di scelta non è forse sostenuta dalla scelta iniziale di un provider, rispetto al quale abbiamo sempre meno libertà? I sostenitori dell'apertura amano criticare la Cina perché tenta di controllare l'accesso a Internet; ma non stiamo già tutti diventando parte di qualcosa di simile, nella misura in cui il nostro cloud funziona in modo non dissimile dallo Stato cinese?


Slavoj Zizek, Benvenuti in tempi interessanti 








giovedì 20 agosto 2015



Doudou Ndianye Rose, percussionista senegalese
28 luglio1930- 19 agosto 2015


Tempo dedicato all'orgasmo nell'arco di una vita media lunga 78 anni: 16 ore.
Tempo dedicato alle attività domestiche ( lavare, stirare... ): 9 mesi.
Tempo dedicato a cercare un gatto quando si è nascosto non si sa dove: tempo sprecato. Riapparirà solo quando vuole lui, con un delizioso odore di copertina addosso.


Marina Mander, Il Potere del Miao






martedì 18 agosto 2015

Mentre il Camaleonte, molto lento e pigro, stava andando a dare agli uomini l'annuncio divino della loro immortalità, Coyote lo fece precedere di nascosto da una bestia più veloce che disse il contrario. Quando questa notizia, benché falsa, arrivò alle orecchie degli uomini, la loro mortalità divenne irrevocabile. Per addolcire quella triste sorte, comparve sulla Terra un altro semidio che, su ordine del Creatore, portò agli uomini la Musica.

Marius Schneider, La Musica Primitiva 


lunedì 17 agosto 2015

Dal sordo al sordido..


Io direi che la pianificazione implacabile si volge contro la tonalità: tono, timbro, voce, corrispondenza tra le voci e i suoni e i rumori. Oggi tutto dev'essere sordo. E dal sordo al sordido il passo è breve.
Sarà sempre più necessario rifugiarsi nella pietra, nelle pietre, e che la voce torni a scaturire tra di esse e il silenzio, il silenzio capace di sostenere le parole: quello delle antiche dee.


María Zambrano, lettera a Elena Croce del 25 maggio 1965






giovedì 13 agosto 2015

bisogna sempre festeggiare il proprio compleanno..


.. Questo senso di salute e di energia ha cominciato a declinare tra maggio e giugno, ma sono stato in grado di festeggiare il mio 82esimo compleanno in grande stile. ( Auden diceva che bisogna sempre festeggiare il proprio compleanno). Ma ora ho un po' di nausea e ho perso l'appetito; di giorno, ho i brividi; di notte, sudo; soprattutto, ho una stanchezza diffusa, e all'improvviso mi sento esausto se faccio troppe cose. Continuo a nuotare tutti i giorni, ma più lentamente ora, perché comincio ad avere il fiato corto. Prima potevo negarlo, ma adesso so che sono malato. (.....) Accanto all'angolo del piombo, sul mio tavolo c'è il territorio del bismuto: bismuto trovato in natura in Australia; piccoli lingotti di bismuto a forma di limousine provenienti da una miniera in Bolivia; bismuto lentamente raffreddato da una fusione per formare dei bei cristalli iridescenti in terrazze simili a un villaggio Hopi; e, con un omaggio ad Euclide e alla bellezza della geometria, un cilindro e una sfera fatti di bismuto. 
Il bismuto è l'elemento 83. Non credo che vedrò il mio 83esimo compleanno,ma mi dà un po' di speranza, un po' di coraggio, avere un 83 accanto. Inoltre ho un debole per il bismuto, un metallo grigio modesto, spesso poco stimato, ignorato, perfino dagli amanti dei metalli. La mia sensibilità come medico nei confronti dei maltrattati o degli emarginati si estende nel mondo inorganico e trova un parallelo nella mia simpatia per il bismuto.
Quasi certamente non vedrò il mio compleanno al polonio ( l'84esimo ), né voglio avere del polonio accanto, con la sua intensa radioattività omicida. Ma, all'altro capo della mia scrivania - la mia tavola periodica- ho un pezzo di berillio ( l'elemento 4 ) ben lavorato, per ricordarmi della mia infanzia, e di quanto tempo fa ebbe inizio questa mia vita che presto finirà.

Olivier Sacks




Cristalli di Bismuto 


mercoledì 12 agosto 2015

e come non celebrare..



e come non celebrare il sesso, gli eccessi commessi e
quelli sognati, la carne stessa che invecchia

e che sa che soltanto le memorie di tanti suoi giochi e
di tante sue astuzie la rendono pura?


tratto da: " Oh Omero, Oh Whitman " di Giuseppe Conte





lunedì 10 agosto 2015


Inferno e Paradiso


Le leggi del Cielo e dell'Inferno sono versatili. Se si va in un posto o nell'altro dipende da un particolare insignificante. Conosco persone che per una chiave spezzata o una gabbia di vimini sono andate all'Inferno, e altre che per una pagina di giornale o una tazza di latte sono andate in Paradiso.


Silvina Ocampo







venerdì 7 agosto 2015

Strategie vincenti



" Lo sa che le termiti hanno l'aria condizionata, mentre noi stiamo qui a morire?" dice il capo distretto che ha cominciato a sudare copiosamente. La cabina è un piccolo forno per il calore generato dal motore elettrico, nascosto dietro una sottile parete di ferro. " Praticano dei fori tutt'intorno alla base del termitaio, e fanno convergere le gallerie in un camino centrale che sbuca in cima all'edificio. L'aria calda tende a salire, e così lungo il camino si crea una corrente che mantiene l'interno del termitaio fresco come una caverna ".


Sergio Ramazzotti, Vado verso il Capo, 13.000 km attraverso l'Africa









martedì 4 agosto 2015

La poiana non ha nulla da rimproverarsi.
Gli scrupoli sono estranei alla pantera nera.
I piranha non dubitano della bontà delle proprie azioni.

Il serpente a sonagli si accetta senza riserve.

Uno sciacallo autocritico non esiste.
La locusta, l'alligatore, la trichina e il tafano
vivono come vivono e ne sono contenti.

Il cuore dell'orca pesa cento chili,
ma sotto un altro aspetto è leggero.

Non c'è nulla di più animale 
della coscienza pulita,
sul terzo pianeta del sistema solare.


Wislawa Szymborska, Lode della cattiva considerazione di sé








sabato 1 agosto 2015

Accendere il Respiro



La parola Haka deriva da Ha ( soffio ) e Ka ( infiammare ) da cui:
Accendere il Respiro  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...