“ Le società di capitali non hanno né un corpo da punire né un’anima da dannare, perciò fanno quello che vogliono “
Edward Thurlow avvocato inglese e politico Tory, 1731-1806
Edward Thurlow avvocato inglese e politico Tory, 1731-1806
Finiremo con la nostalgia del carabiniere che come un bravo papà, dopo averti segnalato che hai gli stop fuori uso, ti lascia proseguire con la fatidica frase: “ Per questa volta vada pure, ma mi raccomando vada al più presto dall’elettrauto! “
vincent
Stefan Zweig
Mario Draghi
Mark Twain
Striscione esposto sugli spalti durante una partita di calcio del campionato turco
Questo padre fondatore altri non è che l’economista Robert Mundell. L’euro farà davvero il suo lavoro quando la crisi colpirà, mi spiegò Mundell. La soppressione del controllo esercitato dai governi sulla loro moneta impedirà a quei fastidiosi funzionari eletti dal popolo di utilizzare gli strumenti monetari e fiscali keynesiani, per fare uscire il loro paese dalla recessione.
“ Così la politica monetaria sarà fuori dalla portata dei politici “, egli disse. “ [E] senza una politica fiscale il solo modo per una nazione di conservare l’occupazione è attraverso la riduzione competitiva delle regole di mercato “…
E quando cominciano le crisi, le nazioni economicamente disarmate hanno poco altro da fare, se non spazzare via completamente le regole sociali, privatizzare in massa le industrie statali, tagliare le tasse e buttare lo stato sociale giù per lo scarico.
Così scrive il giornalista americano Greg Palast sul Guardian del 26 giugno 2012
Tratto da: L’Altra Europa, Miti, congiure ed enigmi all’ombra dell’unificazione europea
La dichiarazione Balfour fu di seguito inserita nel trattato di Sèvres che certificava la fine delle ostilità con la Turchia e assegnava la Palestina al Regno Unito.
Leggendo le memorie di Sir Lloyd George, allora ministro per gli armamenti e futuro primo ministro, si viene a conoscenza di un antefatto prezioso che racconta l’origine della dichiarazione Balfour:
“ La sua celebre dichiarazione a favore degli ebrei in Palestina ebbe un’origine curiosa. Nell’estate del 1915 il problema dell’acetone - elemento essenziale nel processo di fabbricazione della cordite - era divenuto inquietante per il fatto che la domanda eccedeva di gran lunga la produzione. Né avremmo saputo come risolverlo se un professore ebreo dell’Università di Manchester, il clinico Weizmann, da me incitato a studiare il problema, non fosse riuscito a trarre l’acetone dal granturco. Eliminate così le nostre difficoltà grazie al genio del dott. Weizmann io gli dissi: “ Lei ha reso un grande servizio allo stato e io vorrei proporre al Primo Ministro di raccomandarla a Sua Maestà per una onorificenza “. Egli rispose: “ Io non desidero nulla per me, ma vorrei che si facesse qualcosa per il mio popolo “. E spiegò che il suo ideale era di riportare gli Ebrei in Palestina. Appena io divenni primo ministro ne parlai a Balfour che era allora ministro degli Esteri. Come uomo di scienza Balfour mostrò il più vivo interesse per quanto aveva fatto il sig. Weizmann. Glielo presentai e il risultato della loro conversazione fu, dopo un lungo studio, la dichiarazione Balfour “. Lloyd George, Memorie di guerra, 1933 vol.1 pagina 446, Mondadori.
Nel 1917 il processo di fermentazione escogitato da Weizmann produceva acetone a una velocità di quasi 3000 tonnellate all’anno presso la fabbrica di.cordite- del tutto assimilabile alla dinamite - della Royal Navy a Holton Heath nel Dorset e in altri siti in Gran Bretagna. Come? Sacrificando granturco! Si trattava di un processo chimico che svuotava i granai per ottenere l’acetone necessario a far deflagrare la cordite, il propellente necessario per sparare i proiettili di artiglieria.
“ L’Italia, a mio avviso, deve essere nel mondo portatrice di pace: si svuotino gli arsenali di guerra sorgente di morte! si colmino i granai, sorgenti di vita per milioni di creature umane che lottano contro la fame! “ Chissà se aveva in mente questa storia il presidente Pertini quando in pieno periodo di guerra fredda pronunciò questa frase.
Di certo, queste testimonianze di un centinaio di anni fa sembrano confermare che il sionismo abbia sin dall’inizio utilizzato l’ebraismo come una carica pronta ad esplodere..
Viaggiavo con il vento stabile giorno dopo giorno, segnando sulla carta con precisione la posizione della barca: credo di averlo fatto più per intuizione che per calcoli accurati. Per un mese la mia imbarcazione mantenne correttamente la rotta. In tutto quel tempo non avevo alcuna luce, nemmeno quella della chiesuola. Tutte le notti vedevo al traverso la Croce del Sud, ogni mattina il sole sorgeva a poppa e ogni sera tramontava a prua. Non desideravo avere altra bussola come guida: questi riferimenti erano del tutto sicuri. Se dubitavo dei miei rilievi dopo un lungo periodo sul mare, li verificavo in base all’orologio messo in cielo dal Grande Architetto, e lo trovavo preciso.
Joshua Slocum
Giacinto Auriti
Sono passati 20 anni dall’episodio descritto nel mio post precedente e devo ammettere che Elisabetta II se la cava ancora piuttosto bene. Peccato per James Bond, come è possibile non farlo interpretare a Sean Connery? Mi sa che il primo segnale della decadenza dell’impero britannico è apparso con la sostituzione di Sean Connery con i bellimbusti che l’hanno indegnamente rimpiazzato..
vincent
È il 2 giugno 1992. Porto di Civitavecchia. Nella piazza è presente una statua eretta a ricordo di Giuseppe Garibaldi. Lì l’eroe dei due mondi andò per curarsi l’artrite nel mese di agosto del 1875. Dopo poco più di cento anni, lo yacht reale proveniente dalla Gran Bretagna, con a bordo la regina d’Inghilterra, approda sulla stessa riva, apparentemente per medicare dolori questa volta insorti nell’Italia ora inserita nella nascente nuova Europa.
“ Si tratta di convincere gli italiani della bontà delle privatizzazioni. “Questo è il messaggio che viene trasmesso dagli altolocati passeggeri dell’imbarcazione, essenzialmente di origine angloamericana e di una specifica cultura denominata “ Washington Consensus “. È un’imbarcazione vecchiotta, ma è pur sempre il panfilo Britannia, che appartiene alla regina Elisabetta II di Inghilterra, Her Majesty’s Yacht Britannia. Utilizzato per il trasporto dei membri della famiglia, da Carlo e Diana e nella guerra civile ad Aden per l’evacuazione di mille rifugiati. Il 2 giugno 1992 i rifugiati che salgono a bordo appaiono essere i banchieri italiani, economisti, politici, colpiti dagli eventi dell’epoca. (…..) Da questo preciso momento sembra che ci perseguiti un turbinio di eventi che, associato alle stragi di Sicilia e poi d’Italia e a Mani Pulite, cancella l’Italia dalla Prima Repubblica. Quello che, a un livello più globale, avrebbe dovuto rappresentare il “ processo di integrazione europea “ si traduce in una sostanziale iniziativa antieuropea che spalanca le porte dell’Europa alla globalizzazione pro-americana.
Nel marzo del 1993 verrà tenuto, a Washington, un incontro della Trilateral Commision che proporrà la “ controlled disintegration “, ovvero la disintegrazione controllata dell’economia mondiale. Il presidente del Consiglio Giuliano Amato affiderà alle tre banche Merril Lynch, Goldman Sachs, Salomon Brothers l’incarico di (s)vendere il patrimonio dell’Italia grazie a ripetute svalutazioni della lira innescate dalle banche di Londra.
Carlo Palermo, La Bestia
Cablo inviato a Washington nel 2008 da William Burns, a quel tempo Ambasciatore americano in Russia e attualmente direttore della CIA
Ovviamente ci sono circostanze nelle quali quel processo di indebitamento accelera, e tra queste soprattutto le guerre, in cui lo Stato e le imprese ricorrono fortemente al credito. Perciò è interesse delle banche fomentare le guerre, le tensioni, i conflitti. Come pure processi di alterazione climatica globale che impongono grandi spese per rimediare, quindi grande indebitamento, una volta che essi abbiano creato danno ed emergenza concreti e sensibili per le masse, in modo da produrre il consenso politico a tali spese e indebitamento. Pertanto, questo sistema, oltre che incompatibile coi fondamentali principi costituzionali della democrazia, è inaccettabile perché crea immensa sofferenza e porta verso il disastro ambientale - ma solo nel lunghissimo termine questa inaccettabilità diventa palese: solo quando l’intero sistema si ritrova a soffrire i suoi effetti.
Basta Italia, Marco Della Luna
Datemi il controllo della moneta di una nazione, e non mi dovrò più preoccupare di chi fa le sue leggi.
Mayer Amschel Rothschild
David Lynch
.. tanto varrebbe che l’industria italiana dello spettacolo mettesse in cantiere politici animati dall’intelligenza artificiale, sull’esempio del gruppo pop sud-coreano Eternity, composto da undici ragazze che pubblicano video in cui ballano e cantano, vengono intervistate alla radio, e fanno campagne pubblicitarie, ma solo online, perché sono umanoidi digitali iper-realistici. (…..) Bene: l’azienda che ha ideato le Eternity ha generato 101 volti di fantasia, chiedendo agli utenti di votare i loro preferiti; poi un gruppo di designer ha sviluppato gli undici personaggi vincenti, dando loro una personalità distintiva. Non è quello cui aspira ogni marketing politico coi suoi clienti? E un politico virtuale potrebbe fare politica per sempre: gli ABBA anchilosati non sono forse tornati a fare concerti coi loro avatar giovanili? A ciò si aggiunge il vantaggio che i politici virtuali costerebbero molto meno ai lobbisti, avendo meno spese. I movimenti delle Eternity sono controllati da persone reali, il cui volto viene rimpiazzato digitalmente con quello delle componenti della band: di quelle persone non si sa niente. Sapete davvero chi c’è dietro Goldman-Sachs?
Daniele Luttazzi
Il filosofo Bertrand Russel, riflettendo sulla coda verde cangiante del pavone, si convinse che un pavone non può invidiare la coda di un altro pavone, poiché ogni pavone crede di avere la coda più bella del mondo. Conseguenza: i pavoni sono uccelli pacifici.
Lauretta Colonnelli, La vita segreta dei colori
L’affermazione: “ I computer fanno solo ciò che gli diciamo di fare “ non solo non è vera, ma è anche pericolosa. Le persone non dovrebbero crederci. ( ….. ) Posso affermare che la stragrande maggioranza dei sistemi informatici attualmente in uso, gli enormi sistemi che abbracciano il nostro pianeta - i sistemi informatici militari per esempio - vanno oltre la nostra comprensione. Non voglio semplicemente dire che non c’è più nessuno che possa comprendere il loro funzionamento, ma che il tempo in cui lo potevamo fare è passato e finito. Non è più possibile comprenderli.
Joseph Weizenbaum, Dove sono le isole della ragione nella corrente cibernetica
Rudolf Steiner, rivolto agli allievi della Scuola Esoterica, 16 dicembre 1904