Tratto da " Round Midnight", film del 1986 di Bertrand Tavernier sulla vita leggendaria di Lester Young interpretato da Dexter Gordon.
Etichette
.
(11)
..
(8)
..dal secolo passato
(81)
..dal secolo passato cor-aggio
(1)
.basso impero
(12)
.fotografia
(3)
1948
(26)
angeologia
(10)
anniversari
(21)
annunci
(6)
antroposofia
(17)
astrosofia
(8)
basso impero
(112)
best of Bucchi
(7)
biografie
(8)
buone notizie
(19)
cartoons
(3)
cinema
(174)
contromano
(65)
cor-aggio
(50)
cortometraggio
(9)
dal secolo futuro
(35)
dal secolo passato
(15)
dalla cronaca
(77)
danza
(53)
De André
(6)
de-siderata
(1)
denaro-futuro-speranza
(22)
diavolerie
(46)
elezioni americane
(1)
epigrafe tombale
(9)
esclamativi
(27)
etimologie
(15)
Fari
(1)
fiaba/mito
(20)
fotografia
(181)
gattità
(14)
graffiti
(15)
Guzzanti for president
(3)
haiku
(5)
immagini dell'Io
(22)
interrogativi
(118)
lettere
(15)
letture
(41)
mediterraneo
(14)
meme
(9)
non di solo pane
(1)
non di solo pane..
(10)
pasta madre
(1)
peccati mortali
(13)
pedagogia
(6)
pensieri
(533)
piccolo zoo
(26)
poesia
(327)
precetti
(25)
proverbi
(15)
resistere
(55)
ri-cor-di
(10)
rudolf steiner
(43)
rugby
(27)
Satira
(1)
sicilia
(54)
solo per palati fini
(24)
sull'amore
(43)
teatro
(18)
Vandée Globe
(1)
Video musicali
(645)
vincent
(255)
zen
(118)
martedì 30 aprile 2013
Visto che qualcuno lassù in alto ha deciso che il 30 aprile è la giornata mondiale del jazz, stavolta molto volentieri mi adeguo.
vincent
Tripode - il nome per via di quella sua zampa amputata - se ne va a zonzo in tutta calma nell'atemporalità verdeggiante di un campo da golf.
Solo da noi i caimani costituiscono ancora un serio pericolo.
vincent
lunedì 29 aprile 2013
" Non ci credo io nel bene. Io credo nella bontà. Il bene, scissione dopo scissione, ha perso la sua universalità. Si è trasformato nel bene di una setta, una razza, una religione, una classe e una nazione; finendo così per rivelarsi un flagello peggiore del male. No, l'unica cosa che conta è la bontà. O meglio ancora , " la bontà illogica". Che si estende a tutto quanto è vivo, a un topo o a un ramo che un passante si ferma a sistemare perché possa attecchire meglio al tronco".
Vasilij Grossman
domenica 28 aprile 2013
L'esercizio di millesimale equilibrio del primo ministro " in pectore", la sua delicata tessitura.
La penna, i lampadari del Salone delle Feste. Quelli della prima fila col portafoglio, quelli senza seduti nella seconda. L'anziano padre officiante il rito che assicura i figli sull'assoluta certezza di tradizione e ordine. Equilibrio-Ritualità-Ordine.
Chiamati ad unificare il corpo sociale, ecco evocato fatalmente il loro contrario.
Lo " squilibrato" che precipita nella scena. Scompagina l'ordine. Versa il sangue.
Sangue, indicibile sostanza ultima della fisicità.
Quale indagine della " scientifica" sarà mai adeguata a sfiorarne minimamente il mistero?
E noi, insaziabili di verità, che a breve chiederemo il bis.
vincent
ALBAN BERG QUARTETT - LUDWIG VAN BEETHOVEN - GROSSE FUGE IN B DUR OP. 133
.. per le cor-de del cuore percosse dal troppo sangue versato.
Questo distinto signore, democratico cristiano e a suo tempo iscritto alla P2, è Massimiliano Cencelli il cui nome- come recita diligentemente Wikipedia- è indissolubilmente legato al cosiddetto " Manuale Cencelli", un complesso metodo matematico creato per ripartire equamente gli incarichi di Governo. Senza il suo lavoro, oggi i prescelti alla carica di ministro difficilmente potrebbero giurare sulla Costituzione. È la riprova, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la D.C. è viva e lotta insieme a noi.
vincent
sabato 27 aprile 2013
" Vedete, io ho messo su una piccola P2 sobria e trasparente. La piduina degli aggrillati".
Beppe Grillo
venerdì 26 aprile 2013
google glass
Le magnifiche sorti progressive, stando a quello che ci spiegano gli adepti di google-glass, segneranno un'ulteriore tappa evolutiva del processo che condusse l'Australopiteco a liberare la mano dalla funzione di appoggio.
Mani sempre più " liberate".. ma per fare cosa?
È confortante la capacità dell'essere umano di riportare anche il più cool and smart tra gli oggetti del " sol dell'avvenire" tecno, al comico dell'impaccio quotidiano.
Magnifica ironia, sola speranza di salvezza.
vincent
" Può capitare, per esempio, che in una modesta pensione di Lisbona, in una domenica d'agosto, quando la città è deserta, uno riceva la visita del proprio padre morto da tempo. Perché a casa non veniva? Una forma di timidezza che hanno i defunti? Difficoltà a tornare in un luogo a lui troppo noto? Può capitare che in una anonima camera di un hotel di Singapore, lassù all'ultimo piano di un grattacielo, arrivi all'improvviso la voce dello zio di Lucca. Che potenza di voce, se arriva da Lucca, ed è ben strano, a pochi chilometri di distanza non era mai arrivata; uno sta dormendo in un hotel di Singapore e lo sveglia la voce dello zio di Lucca, Possibile che lo zio di Lucca avesse bisogno che il nipote si trovasse a Singapore per dirgli una cosa all'orecchio? Da cosa dipenderà?Sarà perché stasera non hai visto i telegiornali italiani, cosa del resto impossibile a Singapore? Sarà perché non hai appreso che il papa è uscito sulla piazza con un nuovo copricapo, che l'onorevole del partito della Manodura oggi non ha invitato a sparare su nessuno, che il giornalista televisivo che di umano non ha quasi niente considera sacro l'embrione? Sarà perché hai fatto pulizia delle scorie che inquinano la vita quotidiana? Sarà perché i morti, come i cetacei che comunicano con una specie di sonar naturale per non esser disturbati da tutti i suoni artificiali che inquinano gli oceani, hanno bisogno di acque acusticamente pulite affinché la loro voce non si perda nel rumore di fondo da cui siamo avvolti".
Antonio Tabucchi, che il 25 marzo 2012 a Lisbona ci ha lasciati per andare a cercarsi le risposte
giovedì 25 aprile 2013
mercoledì 24 aprile 2013
" L'oppressione delle donne è diversa da qualsiasi altra forma di oppressione. Lo sappiamo tutti, ma la maggior parte degli intellettuali di sinistra continua a scrivere dell'oppressione come se potesse assumere un'unica forma, quella di un gruppo di gente che preme per tenere sotto un altro gruppo. Le donne, però, non sono un "gruppo" come tutti gli altri; non vivono tutte insieme come i nativi di una nazione conquistata o gli operai di un quartiere degradato, o gli ebrei o i neri di un ghetto. Le donne vivono con i loro oppressori, che sono anche i loro padri, i loro mariti, i loro amanti, i loro figli".
Michael Walzer
Ma c'è qualcos'altro, qualcosa che accomuna le femminucce e i maschietti.
Donne e uomini convivono di giorno - nel sonno e nel sogno tutto cambia - con un " oppressore" interiore che preme con insistenza e rimarrà tale finché non riceverà udienza.
Il Maschile che, inascoltato, chiede di trasformare una femmina in donna.
Il Femminile che, reso muto, non eleva il maschio al rango di uomo.
La sostanza del " nemico" esteriore è concretizzata dalla domanda tutta interiore di metamorfosi.
" Ama il tuo nemico!" non è esortazione rivolta al sentimento.
Riguarda l'avverarsi del cammino evolutivo.
vincent
Ma c'è qualcos'altro, qualcosa che accomuna le femminucce e i maschietti.
Donne e uomini convivono di giorno - nel sonno e nel sogno tutto cambia - con un " oppressore" interiore che preme con insistenza e rimarrà tale finché non riceverà udienza.
Il Maschile che, inascoltato, chiede di trasformare una femmina in donna.
Il Femminile che, reso muto, non eleva il maschio al rango di uomo.
La sostanza del " nemico" esteriore è concretizzata dalla domanda tutta interiore di metamorfosi.
" Ama il tuo nemico!" non è esortazione rivolta al sentimento.
Riguarda l'avverarsi del cammino evolutivo.
vincent
martedì 23 aprile 2013
lunedì 22 aprile 2013
Ed è essenzialmente nel chiuso di una biblioteca che può sorgere l'idea, potente e salvifica, di essere un imbecille, e il sospetto che tutti i libri che abbiamo sottomano nel web non sono che la punta emersa di un iceberg che rimane invisibile se non si accede alle biblioteche e al loro silenzio.
Maurizio Ferraris
domenica 21 aprile 2013
presidenziali 2
Perché si realizzi, il nostro desiderio, come un fiume carsico,
si scava il letto lontano dalla luce.
vincent
sabato 20 aprile 2013
presidenziali 1
In tre giorni di Presidenziali, nei riguardi di quest'uomo non ho ascoltato nient'altro che ripetuti attestati di " specchiata onestà" ed " alta dirittura morale".
A tal punto la sua persona è stimata da ricevere come riconoscimento l'azzeramento totale di quei sette anni di faticosissime responsabilità che la sua passione democratica avrebbe tanto voluto assumersi. Si è trattato di un atto d'amore.
vincent
Guarda questa bambina
che sta imparando a leggere:
tende le labbra, si concentra,
tira su una parola dopo l'altra,
pesca, e la voce fa da canna,
fila, si flette, strappa
guizzanti queste lettere
ora alte nell'aria
luccicanti
al sole della pronuncia.
Valerio Magrelli
venerdì 19 aprile 2013
È un'immagine grandiosa quella di uno sciame di api che se ne va: come l'anima umana abbandona il corpo, così la vecchia regina con il suo seguito lascia l'alveare quando è matura la nuova regina, e si può vedere nello sciame fuggente un'immagine esatta dell'anima umana che s'invola. È proprio un fatto grandioso!
Rudolf Steiner
giovedì 18 aprile 2013
Preso atto che il conte Mascetti ha ricevuto ben 1 ( uno) voto alle Presidenziali di oggi, credo sia doveroso rinvigorirne la memoria. Ti ricordiamo tutti con affetto.
" Oggi è una giornata vergognosa per Washington. (....) È stato bloccato al senato il disegno di legge che doveva rendere obbligatori dei controlli molto elementari e di buon senso: non un divieto né una restrizione generale, solo il dovere per l'armaiolo di consultare la banca dati federale sui precedenti penali o di malattia mentale dell'acquirente".
Federico Rampini
A Guantanamo si impone la sospensione dei diritti civili, in casa propria si permette anche a chi ha dimostrato di accusare seri problemi comportamentali di armarsi.
Vale a dire: "il nemico" deve senza eccezione essere percepito come proveniente dall'esterno del corpo sociale. Se poi scopriamo che si è trattato del ragazzo " per bene" della porta accanto oscurato dai suoi fantasmi di adolescente, legiferare per impedirgli di procurarsi il necessario per la strage sarebbe ammettere che " il nemico" può essere un cittadino del tuo stesso colore e ceto sociale. E se si insiste a percorrere questa strada, agli uomini un giorno potrebbe venire il sospetto che " il nemico" abiti addirittura la loro stessa anima.
Abolita la certezza che l'attacco viene sferrato sempre da fuori, quale sentimento di sicurezza potrebbe assicurarci l'acquisto di fucili a pompa e relativi proiettili?
vincent
Elezioni Politiche del 18 aprile 1948. Votò il 92% dei 26,8 milioni aventi diritto; il 30% non sapeva né leggere né scrivere. Alla Democrazia Cristiana andò la maggioranza relativa dei voti e quella assoluta dei seggi; al Fronte Democratico Popolare, costituito dall'alleanza di Partito Comunista e Partito Socialista, il 31% e il compito, ancora attuale, di interpretare le ragioni della sconfitta.
mercoledì 17 aprile 2013
Cambia la fauna e quando ce ne accorgiamo in genere è troppo tardi. (....) Cambiano le presenze e scompaiono i cinguettii familiari, non canta più l'usignolo, specie in calo, sale invece il gracidio sgradevole delle cornacchie che vincono la lotta della sopravvivenza..
M. Cavallieri
Un caso di specie emergente è quella del pappagallo Parrocchetto: " Ha invaso alcuni quartieri romani" dice Montemaggiori, " opportunista, aggressivo, nidifica nei buchi e scalza le civette, le taccole che vengono letteralmente buttate fuori. Dove sta lui non può nidificare nessun altro".
M. Cavallieri
Il mio candidato alla Presidenza della Repubblica
martedì 16 aprile 2013
" Se un minerale viene frantumato esso non risente dolore, ma al contrario piacere e voluttà: una cava di pietre è percorsa da fiotti di piacere, quando la roccia viene spezzata e frantumata".
Rudolf Steiner
lunedì 15 aprile 2013
Nel 1948 il coreografo George Balanchine fonda il NYC ballet.
sabato 13 aprile 2013
epigrafe tombale 5
" Qui giace come virgola antiquata
l'autrice di qualche poesia.
La terra l'ha degnata
dell'eterno riposo, sebbene la defunta
dai gruppi letterari stesse ben distante.
E anche sulla tomba di meglio non c'è niente
di queste poche rime, d'un gufo e la bardana.
Estrai dalla borsa il tuo personal, passante,
e sulla sorte di Szymborska medita un istante".
Wislawa Szymborska
venerdì 12 aprile 2013
umanitarismo e umanità
Siamo pronti a correre sulla striscia di Gaza per difendere una popolazione dalle bombe, a fiaccolare in piazza per una donna che si svela o per un marò che forse ha ucciso, a pregare nella notte per l'idratazione forzata di una malata terminale o per la fine delle sue sofferenze. Siamo pronti a imbarcarci su corvette in difesa delle balene o su crociere per salvare naufraghi; a scendere in piazza per la libertà di stampa o per la libertà di scelta; a condividere il nostro piatto, il nostro letto col povero e con il vagabondo; a cercare l'ultima monetina nel nostro portafogli, per l'ambulante che ci fa tenerezza. Poi, però, non sappiamo accorgerci se il nostro vicino di casa sta per fare una strage, se un nostro amico vorrebbe morire, se il nostro amore ci sta lasciando, se un conoscente non ce la fa proprio più e di là a poco si getterà da un ponte.
Siamo umanitari ma a volte ci manca l'umanità.
Matteo Wells
giovedì 11 aprile 2013
casta diva
Nella compostezza, tutto intento a "contenere" la potenza lacerante della voce,
ecco un femminile che si fa sovrano.
Solo alla mano concede il privilegio di dialogare con il canto.
L'incanto: saldezza di quercia e profumo di lillà.
vincent
" L'ossessione nazionale nei confronti della Thatcher ha sempre contenuto un elemento di erotismo. Dall'invenzione del termine "sado-monetarismo" al modo in cui i suoi potenti ministri sembravano sdilinguirsi di fronte a lei, al costante insistere, da parte dei suoi detrattori, sulla sua femminilità, o mancanza di femminilità, la Thatcher esercitava una presa glaciale sull'immaginario ( maschile ) masochistico della nazione. Una presa ulteriormente accentuata dal sospetto che tale potere non fosse esercitato in maniera consapevole".
Ian McEwan
mercoledì 10 aprile 2013
dell'ispirazione
" Riusciranno ad avere un pubblico solo quelle opere che l'avevano già dal principio".
Maria Zambrano
Quel " già dal principio" non indica un inizio temporale.
Parla piuttosto di due mani intente a disegnarsi.
O di Mahler quando ebbe a dire: " Più scrivo musica e più mi sento " scritto" .
Perché i bambini, a viaggio appena iniziato, non smettono di chiedere: " Quando arriviamo?"
Perché il bambino non è inserito nel tempo dell'adulto.
Il suo è tempo "architettonico" , tempo in cui ogni cosa perennemente sorge, e nulla è sulla via di tramontare. Per il bambino la partenza contiene in sé l'arrivo.
La sua coscienza non è ancora coscienza di qualcosa, ma immersione totale nell'essere intimo delle cose.
Sostenere questo "sogno" è il desiderio dell'artista.
L'ispirazione, allora, rimanda alla " specialità" posseduta da alcuni di noi di rimaner "contaminati" dallo spirito del tempo, dalle qualità della sua anima.
Venendo così "sognate", queste movenze nascoste della coscienza collettiva potranno essere "segnate": ciò che oscuramente com-muove l'umano, potrà dagli uomini essere nominato.
E come non riconoscere che tutto questo evoca la responsabilità dell'intera comunità?
Sì, perché è ciò che misteriosamente essa desidera il tema non scritto che verrà scritto, dipinto, scolpito, danzato, cantato, recitato..
L'opera d'arte è riconosciuta tale a condizione che riesca a tracciare anche solo vaghi lineamenti di ciò che indistinto serpeggia nel corpo sociale.
E l'artista? È solo un contaminabile contaminato fornito di specialissime antenne? E l'unicità irripetibile del suo gesto? E non è anche vero che questa sua particolare "sensorialità" lo dota spesso di uno sguardo capace di inquietare per la sua potenza premonitrice.
Come il mondo tramonta nel rosario quotidiano delle abitudini, lo stesso mondo prova a risorgere ogni volta che un artista autentico mette in opera la sua attitudine, quel suo "maleducato" istinto a snidare tutto l'inconfessabile che dal futuro preme per essere rivelato.
Noi compresi.
vincent
Non c'è un unico tempo: ci sono molti nastri
che paralleli slittano
spesso in senso contrario e raramente
s'intersecano. È quando si palesa
la sola verità che, disvelata,
viene subito espunta da chi sorveglia
i congegni e gli scambi. E si ripiomba
poi nell'unico tempo. Ma in quell'attimo
solo i pochi viventi si sono riconosciuti
per dirsi addio, non arrivederci.
Eugenio Montale
Non c'è un unico tempo: ci sono molti nastri
che paralleli slittano
spesso in senso contrario e raramente
s'intersecano. È quando si palesa
la sola verità che, disvelata,
viene subito espunta da chi sorveglia
i congegni e gli scambi. E si ripiomba
poi nell'unico tempo. Ma in quell'attimo
solo i pochi viventi si sono riconosciuti
per dirsi addio, non arrivederci.
Eugenio Montale
martedì 9 aprile 2013
" Sospetto che dopo l'ennesima e sofisticata realizzazione algoritmica torneranno i dinosauri".
Vittorio Sermonti
lunedì 8 aprile 2013
peccato mortale 4
" La pornografia stabilisce un rapporto di desiderio tra un puro soggetto e un puro oggetto. Il mio desiderio che si accende in me per un IPad, una velina, una Smart è il desiderio per qualcosa che non mi desidera. Invece la circolarità del desiderio è la proprietà del linguaggio poetico che si svolge in falde della persona anche molto segrete. Questa distinzione mi consente di definire cosa sia per me la volgarità".
Vittorio Sermonti
domenica 7 aprile 2013
" Prendere le misure dei luoghi da noi creati è molto più urgente che giudicarli."
Gabriele Basilico, fotografo
sabato 6 aprile 2013
Indebitandosi con le banche, il 25 febbraio 1948 Eduardo De Filippo acquista il teatro San Ferdinando.
venerdì 5 aprile 2013
giovedì 4 aprile 2013
tutti i soli, all'alba..
Tutti i soli, all'alba, dormono ancora un pò.
Confusi, indifferenti,
non si preoccupano del fuoco del giorno,
dei volti degli uomini,
della morte, delle guerre.
Tutti i soli, all'alba, sono come dei bambini,
che non sanno che fare del tempo.
Ismail Kadare
" Bisogna adoperare i propri principi nelle grandi cose,
nelle piccole basta la misericordia".
A. Camus
mercoledì 3 aprile 2013
" Io ti ho fatta e io ti disfo"; così una madre psicotica ammoniva una mia paziente terrorizzata.
Massimo Recalcati, psicoanalista
martedì 2 aprile 2013
" Si verificherà il fatto singolare che ogni altra persona in cui ci imbattiamo e che abbia qualcosa a che fare con noi, avrà col nostro io un rapporto più stretto di ciò che si trova rinchiuso nella nostra pelle. In tal modo l'uomo procede verso un'epoca di socialità per cui in avvenire potrà dire a se stesso: " Il mio io si trova in tutti quelli che incontro, assai più che qua dentro; in quanto vivo tra nascita e morte come uomo fisico, io ricevo il mio io da ogni parte, ma non da ciò che si trova racchiuso entro la pelle".
Rudolf Steiner , "Come ritrovare il Cristo"
lunedì 1 aprile 2013
lunedì dell'angelo
Il sepolcro vuoto
Un sussulto,
e un ventre si fa grembo.
Nelle ossa raggelata,
la Parola scossa percorre i nervi
e le vene della terra.
Assume il proprio volto
il vuoto eroico del Cielo.
vincent
Iscriviti a:
Post (Atom)