" Oggi è una giornata vergognosa per Washington. (....) È stato bloccato al senato il disegno di legge che doveva rendere obbligatori dei controlli molto elementari e di buon senso: non un divieto né una restrizione generale, solo il dovere per l'armaiolo di consultare la banca dati federale sui precedenti penali o di malattia mentale dell'acquirente".
Federico Rampini
A Guantanamo si impone la sospensione dei diritti civili, in casa propria si permette anche a chi ha dimostrato di accusare seri problemi comportamentali di armarsi.
Vale a dire: "il nemico" deve senza eccezione essere percepito come proveniente dall'esterno del corpo sociale. Se poi scopriamo che si è trattato del ragazzo " per bene" della porta accanto oscurato dai suoi fantasmi di adolescente, legiferare per impedirgli di procurarsi il necessario per la strage sarebbe ammettere che " il nemico" può essere un cittadino del tuo stesso colore e ceto sociale. E se si insiste a percorrere questa strada, agli uomini un giorno potrebbe venire il sospetto che " il nemico" abiti addirittura la loro stessa anima.
Abolita la certezza che l'attacco viene sferrato sempre da fuori, quale sentimento di sicurezza potrebbe assicurarci l'acquisto di fucili a pompa e relativi proiettili?
vincent
Nessun commento:
Posta un commento