venerdì 6 marzo 2015


Programmaticamente barbarica, la furia iconoclasta che si è scatenata a Mosul è però anche profondamente contraddittoria. Distrugge immagini di antiche divinità e sovrani, ma lo fa sotto gli occhi delle telecamere. Devasta spietatamente, ma su un palcoscenico, e per produrre nuove immagini, i filmati diffusi all'istante allo scopo di mostrare i muscoli e ricattare il mondo. Accusa di idolatria un museo archeologico, ma dissemina dappertutto l'auto-idolatria di chi si fa filmare mentre devasta; e si fa filmare per esser visto, perché la propria immagine che distrugge altre immagini diventi una nuova icona.
Alla pretesa idolatria degli antichi l'Is sostituisce un'idolatria più vera e più palpabile, l'iconizzazione di sé; e mentre maledice le immagini altrui, produce, alimenta e promuove le proprie. Distrugge le immagini perché ne riconosce la forza, e dunque la imita. È la nemesi della storia: come quando, subito dopo l'11 settembre 2001, il mullah Muhammad Omar, capo dei taliban afgani, paragonò l'America a Polifemo, " un gigante accecato da un nemico a cui non sa dare un nome ", da un Nessuno. L'arcinemico della cultura occidentale, l'iconofobo distruttore dei Buddha di Bamiyan, paragonava se stesso a Ulisse che acceca Polifemo. Stava, dunque, citando Omero.



Salvatore Settis





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