Un pomeriggio del luglio1962, l'avvocato Raffaello De Ruggieri si imbatte in un anziano contadino che cammina trafelato con sulle spalle un radiatore. Bloccata l'auto e sistemato il fardello nel bagagliaio, ripartono insieme. Il nostro avvocato, grande estimatore d'arte rupestre, a quel tempo è totalmente preso dall'idea di localizzare la chiesa di S. Lucia al Bradano; prova a ricavarne qualche notizia dall'ospite che però, scusandosi, non è in grado di aiutarlo. Il viaggio continua e, poco prima di Matera, il contadino interrompe il silenzio per dire che, in effetti, quando aveva dieci anni e faceva il pastore, gli era capitato di dormire con il gregge in una grotta " protetto" dagli occhi spalancati degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Arrivati a destinazione, l'avvocato saluta il compagno di viaggio, dimenticando di annotare da qualche parte nome e indirizzo. Ma non il suo racconto.
Nel pomeriggio del primo maggio del 1963, con un amico, la sorella e l'attuale moglie, partono in esplorazione. Percorrono il torrente Gravina e, intravisto l'accesso di alcune grotte, i due amici, con le ali ai piedi, lasciano indietro le due donne che li troveranno, nella grotta principale, distesi a terra e abbracciati.. travolti dalla felicità e lo stupore.
per scoprire la ragione di tanta meraviglia, non c'è altro modo che visitare la Cripta del Peccato Originale. info: Fondazione Zétema, Recinto Cavone, 5 75100 Matera
tel. 0835 336439
Nessun commento:
Posta un commento