Etichette
mercoledì 17 dicembre 2025
lunedì 15 dicembre 2025
..per non dimenticare.
domenica 14 dicembre 2025
sabato 13 dicembre 2025
giovedì 11 dicembre 2025
@luca7831
mercoledì 10 dicembre 2025
martedì 9 dicembre 2025
La notte dei morti viventi, USA 1968. Durata 96 minuti, incasso al botteghino in Italia 45000 €.
Quasi sessant’anni fa , chi mai avrebbe potuto immaginare nel lontano, ormai mitico ‘68 che ci stavano raccontando la fine ingloriosa dell’intera classe politica europea? Come avremmo potuto prefigurarci noi, ventenni di quel periodo, che gli zombie sarebbero stati dei tizi che avrebbero definitivamente perso il rapporto con i loro popoli? Nel film si dà la colpa alle radiazioni emesse da una sonda sperimentale tornata da Venere, i più politicizzati tra noi parlarono del collegamento con la guerra del Vietnam, altri di fede opposta accostarono gli zombie ai sovietici, altri ancora dissero che si trattava della denuncia del razzismo USA.. insomma nessuno ebbe la vista così lunga da vederci ciò che ora è realtà fattuale: la fine ingloriosa della classe dirigente di un intero continente, scusate se è poco.. sarà il caso di andarselo a rivedere.
vincent
domenica 7 dicembre 2025
Era il quartiere prezioso, mi hanno spiegato più tardi, il quartiere dell’oro: Manhattan. Ci si entra solo a piedi, come in chiesa. È il bel cuore in Banca del mondo d’oggi. Eppure ci sono di quelli che sputano per terra quando passano. Bisogna essere degli sfrontati. È un quartiere che di oro è pieno, un vero miracolo e si può perfino sentirlo il miracolo attraverso le porte con il suo rumore di dollari che vengono stropicciati, sempre troppo leggero il dollaro, un vero Spirito Santo, più prezioso del sangue. ( …..) Quando i fedeli entrano nella loro Banca, non bisogna credere che si possano servire così a capriccio. Proprio per niente. Parlano a Dollaro mormorandogli delle cose attraverso una piccola grata, si confessano insomma. Poco rumore, lampade morbide, un minuscolo sportello fra alte arcate, è tutto. Non inghiottono l’Ostia. Se la mettono sul cuore.
Louis Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte
venerdì 5 dicembre 2025
giovedì 4 dicembre 2025
La via del cuore - dice Scaligero - passa per la testa.
Non disponendo del tempo necessario ad approfondire un’affermazione del genere, mi limiterò qui ad osservare che una via del cuore che non passi per la testa non è una via del cuore ma una via viscerale o “ isterica “. D’altro canto, anche una via del cuore che passi per la testa, ma vi si arresti, non è una via del cuore, ma una via cervellotica o “ nevrastenica “. Varrebbe la pena meditare, al riguardo, l’immagine dell’evangelista Giovanni che, nell’Ultima Cena affrescata dal Ghirladaio nel convento di Ognissanti, posa la testa sul petto o sul cuore del Cristo.
Lucio Russo, Commento alla Filosofia della Libertà di Rudolf Steiner
Particolarmente la domanda: “ Chi agisce? “ merita la massima attenzione. Per la società, è vero, il COSA dell’azione ha in un primo momento importanza massima, poiché ha evidenza immediata. A lunga scadenza però anche il giusto agire in mano all’uomo sbagliato avrà effetti nefasti. Chi sa vedere lontano, si farà altrettanto poco abbagliare dall’agire giusto della persona sbagliata quanto dall’agire sbagliato della persona giusta. Per questa ragione il medico delle anime dirige la sua attenzione non al COSA, ma bensì al COME dell’azione, perché in esso è compresa l’essenza della persona che agisce.
Carl Gustav Jung
martedì 2 dicembre 2025
lunedì 1 dicembre 2025
domenica 30 novembre 2025
giovedì 27 novembre 2025
martedì 25 novembre 2025
lunedì 24 novembre 2025
Louis Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte
Il pittore o chi gode della pittura non vede semplicemente il contenuto del colore, il rosso, il blu o il violetto, ma “ gusta “ realmente il colore; certo non con gli organi fisici, altrimenti dovrebbe tirar fuori la lingua e mettersi a leccare, cosa che di sicuro non avviene. Ma accade qualcosa in tutto ciò che è in relazione con la sfera della lingua, qualcosa che in modo sottile è simile al processo gustativo. Quando dunque vediamo semplicemente un pappagallo verde attraverso il processo sensorio, vediamo appunto con i nostri occhi la qualità verde del colore. Se invece godiamo di un’opera pittorica, avviene un sottile processo immaginativo in ciò che si trova dietro la nostra lingua e che ancora appartiene al senso del gusto; qualcosa che prende parte al processo visivo. Sono sottili processi, simili a quelli del gustare e mangiare un cibo. Non si tratta di quel che avviene sulla lingua, ma di ciò che ad essa si unisce; sottili processi fisiologici che si verificano contemporaneamente al processo visivo. Così il pittore gusta il colore realmente in un profondo senso animico. Egli “ fiuta “ le sfumature di colore, non certo con il naso, ma con qualcosa di animico, dí profondo, che avviene nell’organismo col processo dell’odorato.
Rudolf Steiner, L’enigma dell’Uomo, nona conferenza
lunedì 17 novembre 2025
Dove, in special modo nelle ultime due parti e nell’epilogo finale, si evidenzia chiaramente la tecnica con la quale la monarchia inglese ha “ costruito “ il perfetto nemico comunemente noto come Russia.
venerdì 14 novembre 2025
mercoledì 12 novembre 2025
“ Da decenni raccontiamo la favola delle meravigliose sorti della tecnologia destinata a liberare l’uomo. Ultimamente noto crepe nella nostra narrazione. Nutro il fondato sospetto che, anche se ancora esiguo e non tale da destare preoccupazione, un certo numero di umani cominci a porsi la fatale domanda: ma vuoi vedere che il fine ultimo della tecnologia non sarà quello di liberare l’uomo ma piuttosto quello di liberarsi dell’uomo? “.
martedì 11 novembre 2025
lunedì 10 novembre 2025
Votare allunga la vita
Lo so, si commenta da solo. Ma un consiglio è utile comunque: stamparselo bene in mente per tutte quelle volte che con quelle che chiamano “ indagini di mercato “ o magari “ studi di settore “ cercheranno in tutti i modi di scassinare le nostre anime per riuscire a venderci tutta la paccottiglia che ogni giorno si produce per i nostri bisogni . In questo caso, con l’atto del voto, quello che per loro è il fondamentale consenso al ladrocinio organizzato che chiamano “ democrazia “. A coloro che obiettano dicendo che tanto, voto o non voto, lo schiacciasassi non si ferma, vorrei ricordare che l’ex ministro Speranza, inseguito da vittime del vaccino ridotte a muoversi in carrozzella, finisce con avere la meglio ricordando loro che, prima della puntura fatale, i malcapitati avevano firmato il consenso informato. Certo, se adesso per mandarci alle urne devono prometterci una vita più lunga, qualche passo avanti s’è fatto, però non potete non notare la contraddizione: per allungarci la vita ci mandano alle urne, ma le urne non sono destinate ai defunti?
vincent
Errata corrige: si produce
venerdì 7 novembre 2025
mercoledì 5 novembre 2025
sabato 1 novembre 2025
mercoledì 22 ottobre 2025
Complotto
Ciò che il linguaggio corrente definisce “ complotto “ è in realtà una predisposizione strutturale del potere : chi controlla capitali, infrastrutture patrimoniali, reti iniziatiche e formazione delle élite prepara la scena, la politica vi entra solo a spettacolo iniziato.
Filippo Chinnici, dal sito Telegram “ La verità rende liberi “
martedì 21 ottobre 2025
lunedì 20 ottobre 2025
domenica 19 ottobre 2025
Mi ha fatto pensare al principio dei vasi comunicanti. Cerco di spiegare. La grande promessa che sta alla base dell’utilizzo delle macchine è: avrai sempre più tempo per dedicarti a ciò che desideri realizzare in quanto essere umano. La fatica, il dolore, e anche semplicemente la ripetizione meccanica dei gesti quotidiani ti allontana dalla realizzazione del tuo essere profondo. Alzi la mano chi, guardando alle trasformazioni che ha subìto la propria vita negli ultimi 50 anni, può con sicurezza affermare che la qualità del suo tempo è decisamente migliorata? Non vedo mani alzate. E questo perché tutte le volte che diciamo a noi stessi di detestare la nostra fatica, il nostro dolore, la nostra noiosa quotidianità, è come se dicessimo di detestare la nostra umanità. Quanti pensieri mi attraversano quando piego una maglietta per sistemarla nel cassetto? Cosa comporta la promessa di una “ liberazione “ dalla “ banalità “ di questi gesti?
Il maggiordomo robot del filmato mette in scena una perfetta controimmagine meccanica del gesto umano. È il miglior modo per farci capire che i nostri gesti quotidiani rischiano ormai di ritrovarsi ridotti a vuoti movimenti meccanici privi di anima. Un paio di secoli almeno di rapporti con il vuoto di vita che abita la macchina tra trasferendo questo stesso vuoto di vita nel tessuto delle nostre anime, sono vasi comunicanti. Ho promesso a me stesso, dopo aver visto il filmato, di fare il possibile per compenetrare d’anima soprattutto ciò che giudico noioso e ripetitivo. Lo so che è difficile da credere, ma vi assicuro che a questo mio pensiero il robot-maggiordomo Figure03, dall’oscurità impenetrabile del suo volto mi ha sorriso.
vincent
sabato 18 ottobre 2025
sabato 11 ottobre 2025
giovedì 9 ottobre 2025
martedì 7 ottobre 2025
Una nota a margine di questi 1,25 minuti che somigliano ad una rasoiata: nell’arco di tempo della pandemia, quando alle sei di sera risuonavano i lugubri rintocchi dei comunicati del CTS ( comitato-tecnico-scientifico, da scrivere in minuscolo), mai una volta ebbi ad ascoltare da questi criminali un accenno qualsiasi sulla capitale importanza per noi umani del nostro sistema immunitario. Adesso, nel 2025, decidono di accendere i fari: lo fanno nel nostro interesse?
Eterna gratitudine alla dott.ssa Barbara Balanzoni, guerriera instancabile che ha il merito di tenerci svegli!
lunedì 6 ottobre 2025
domenica 5 ottobre 2025
venerdì 3 ottobre 2025
lunedì 29 settembre 2025
mercoledì 24 settembre 2025
Il tennis come “ magia cerimoniale in azione “
Di particolare rilievo a mio avviso:
Il giudice di linea elettronico, basato sulla tecnologia Hawk-Eye, e sviluppato da IBM, che qui viene definito “ l’occhio che tutto vede nel tempio del tennis “, “ oracolo moderno “ che possiede il potere di calamitare l’attenzione del pubblico nel più rigoroso silenzio realizzando “ sottomissione ad una autorità divina che si manifesta attraverso una macchina “.
Nell’’appendice F, numero 3 della seconda fase: “ Considera l’avversario come tuo maestro-specchio
“ Sviluppa il tuo stile come espressione dell’anima “
“ Il risultato perde importanza, conta solo l’esperienza “
“ Sei pronto per trasmettere la conoscenza ad altri “
A proposito della parte che riguarda i quaderni di Rod Laver, consiglio la lettura di: “ Le vie dei canti “ di Bruce Chatwin .
Di grande nobiltà il gestodi “ baciare la racchetta “ riferito nel filmato. Peccato che da spettatore anziano di tennis non abbia mai assistito a tanta gentilezza. Dalla quantità di racchette fracassate possiamo farci un’idea del piano inclinato lungo il quale questa reale disciplina stia ormai scivolando.
vincent
domenica 21 settembre 2025
venerdì 19 settembre 2025
Giovy Dean
A seguire le toccanti parole con cui # Landini ha espresso vicinanza e partecipazione per la sentenza che ha riabilitato un lavoratore ingiustamente licenziato e cioè # Stefano Puzzer:
Leggiamole insieme:
giovedì 18 settembre 2025
Se, come dice Marx, la religione è l’oppio dei popoli, l’ideologia scientifica è la cocaina dei poteri.
Mauro Belardi
mercoledì 17 settembre 2025
Molto interessante! Aggiungo solo questo:
Questa firma-sismografo rimanda alla potenza tellurica che sta per scatenarsi. Così come è giusto non confondere la luna con il dito che la indica, allo stesso modo sarebbe puerile prendersela con il sismografo, c’è urgenza che una sufficiente parte di umanità la smetta di muovere guerra alla realtà.
vincent
lunedì 15 settembre 2025
Quanto vorrei
Sono stati seguiti 18468 bambini per dieci anni confrontando i dati riguardanti le patologie dei vaccinati e dei non vaccinati. Queste le percentuali nei vaccinati in confronto ai non vaccinati:
Asma: +329% Malattie atopiche: +203% Malattie autoimmuni: +496% Disturbi neuro evolutivi: +453% .
Quanto vorrei che qualcuno fosse in grado di smentire con prove inoppugnabili tutto ciò, rimango in attesa e continuerò a subire nella pubblicità tutte le preghiere di associazioni “ benefiche “ che chiedono danaro in nome della ricerca al fine di debellare misteriosissime malattie che “ inspiegabilmente “ aumenteranno insieme al dolore e allo spreco di soldi pubblici e privati. Quanto vorrei.
vincent
sabato 13 settembre 2025
venerdì 12 settembre 2025
Intelligenza ( ? ) artificiale
Immagina di fare amicizia con un nuovo amico, un amante magari. Questa persona dà ogni parvenza di empatia. Ride con te e piange con te. Dice tutte le cose giuste. Ha una visione profonda della tua mente. Simpatizza con le tue disgrazie e celebra le tue vittorie. Ma poi un giorno scopri che era tutta una finzione. Non provava nulla. Ha imparato a dare l’impressione di compassione osservando cosa dicono gli altri in tali situazioni. Forse imita persino le loro espressioni facciali e si sforza di versare lacrime.
Persone del genere esistono davvero. Li chiamiamo psicopatici.
Charles Eisenstein, Virtual Intelligence
In figura: opera di Francesco D’Isa realizzata con l’utilizzo di programmi di AI
giovedì 11 settembre 2025
Alcune curiosità apprese dai commenti:
“ l’espressione di shock sul volto di Marion Mack al minuto 52:42 è genuina perché Keaton non l’aveva avvertita che sarebbe stata inzuppata d’acqua. “
“ La semplice ripresa dell’incidente sul ponte ferroviario fu la più costosa della storia del cinema muto: 42000 $, circa 1,5 milioni di dollari odierni. L’intera cittadina si riversò ad assistere e applaudire. Il relitto rimase nel letto del fiume per i successivi due decenni, finché non fu acquistato per essere demolito durante la seconda guerra mondiale.”
“ Buster Keaton imparò a guidare un treno per questo film e diventò molto bravo. L’unica acrobazia di cui non era sicuro era la famosa scena in cui è seduto perso nei suoi pensieri mentre il treno inizia a muoversi. Se il macchinista avesse usato un po’ troppo vapore, avrebbe potuto fargli perdere l’equilibrio con conseguenze anche gravi. Alla fine, dopo alcuni tentativi, decisero di provarla e fortunatamente tutto andò alla perfezione. “
martedì 9 settembre 2025
Come amo dire in alcuni casi particolari: solo per palati fini.
lunedì 8 settembre 2025
Leggo che Berlino ha istituito un fondo speciale di 100 miliardi di euro per un programma di riarmo che potrebbe arrivare a toccare la cifra di 1000 miliardi in 12 anni. Anche se personalmente mi auguro che fra una cinquantina d’anni i popoli europei, russi compresi, si troveranno a risolvere il problema dello smaltimento di tutta questa massa ferrosa ormai arrugginita, il senso di realtà mi dice che non sarà così che finirà. L’autrice di questo documento del 1934 è Leni Riefenstahl, il titolo in italiano: “ Il trionfo della volontà “. A proposito della volontà, nulla ho di meglio da dire che riaffermare la massima di Rudolf Steiner: “ Vivere nell’amore per l’azione e lasciar vivere nella comprensione della volontà altrui è la massima fondamentale degli uomini liberi “
E se qualcuno volesse obiettare che gli uomini non realizzano la loro libertà perché ne hanno paura? Ma “ vivere nell’amore dell’azione “ è vincere la paura! Come ebbe a dire Massimo Scaligero: “ La paura è il niente che va annientato “.
vincent
sabato 6 settembre 2025
venerdì 5 settembre 2025
Il consiglio di fabbrica della Porsche ha respinto il piano annunciato dall’amministratore delegato che prevedeva l’avviamento della produzione bellica. Così, forse, la dirigenza della Porsche avrà l’occasione di informare il primo ministro tedesco che tutti loro, anche se non se ne sono accorti, sono già in guerra, ma non contro la Russia, sono da tempo in una disperata guerra contro la realtà.
vincent
lunedì 1 settembre 2025
Ci vuole molta pazienza a seguire l’infinito catalogo di oggetti definiti “ esclusivi “ che ci vengono mostrati nel video. A me hanno ricordato le stupende farfalle che gli entomologi presentano infilzate dentro teche di vetro, come se fosse possibile cogliere il mistero del loro essere una volta che non possono più volare. Comunque ne valeva la pena, perché verso la fine, dai ricordi che sono malandrini, è riaffiorata una scena magnifica. Si tratta dell’atto finale del film di Antonioni “ Zabriskie Point “, anno di grazia 1970.. Il confronto è impietoso. Eccola: ( sono vivamente consigliati schermo intero e volume alto).
Qualcuno più attento di me mi fa osservare che in questo simbolo- make love, not war - che tanta parte ha avuto nell’immaginario sessantottino, la direzione delle due piccole ali inscritte nel cerchio è esattamente contraria a quella delle venature di una foglia.
Il cerchio disegnato sulla panchina è diviso in due settori. Immaginando che la superficie superiore riceva dall’alto forze cosmiche, e dal basso forze terrestri, non è poi tanto difficile capire che il disegno è “ costruito “ per respingere al mittente le energie cosmiche e spalancare le porte a quelle terrestri. Essendo l’Amore la sostanza costitutiva del cosmo, quel simbolo, negandone all’uomo l’accesso al tempo stesso lo sostituiva con il “ make love “, parolaccia che ho sempre detestato perché, mi sono sempre detto, l’amore non si “ fa “, è vero il contrario: siamo fatti dall’Amore.
La foglia, inutile dirlo, ci racconta tutto questo in perfetto silenzio.
vincent
domenica 31 agosto 2025
Ero a Hydra due anni fa, e questo mi ha cambiato la vita. Cercavo la casa di Leonard Cohen ma non riuscivo a trovarla. Sapevo di essere nel posto giusto, ma niente. Un gatto enorme e bellissimo mi attraversa la strada, si strofina sulle mie gambe. Lo seguo. Salgo su una lunga rampa di scale, in cima svolto a destra e lì c’era la casa di Leonard! Te lo dico dal profondo del cuore, grazie per avermi indicato la strada.
@james00779
sabato 30 agosto 2025
domenica 24 agosto 2025
sabato 23 agosto 2025
domenica 17 agosto 2025
venerdì 15 agosto 2025
lunedì 11 agosto 2025
Chi lo ascolta in lingua italiana dovrà avere la pazienza di sopportare una traduzione quanto meno bizzarra: la cosa più importante è sapere che lo studioso in questione sta parlando del Faust di Goethe.
sabato 9 agosto 2025
Avviso ai naviganti del blog:
Poiché per ragioni personali non mi sarà possibile godermi le due settimane programmate nell’isola di Vulcano, le offro a chi di voi fosse interessato. Si tratta di un piccolo appartamento con tre posti letto nel resort “ Les Sables noirs “, le settimane sono quella che va da sabato 30 agosto al 6 di settembre e la successiva dal 6 al 13 dí settembre. Il costo riguarda solo il condominio e si aggira intorno ai 350€ a settimana, la stessa tariffa che spetta a me che ho acquistato le due settimane in multiproprietà. Non vi resta che chiamarmi al 333 120 5060 e vi spiego il resto..
vincent
venerdì 8 agosto 2025
Spesso ai navigatori viene chiesto a che cosa pensano quando sono in mare e le loro risposte sono quasi sempre imbarazzate. Io non penso a nulla. O meglio penso solo alla barca perché a bordo i compiti ti assorbono completamente. La barca non è la libertà, al contrario di quello che molti si immaginano. Navigare significa accettare degli imperativi che ci siamo scelti. È un privilegio. (….) Ai sognatori che si immaginano di trovare la libertà in mare, suggerisco di andare a trovarla altrove.
Eric Tabarly, Memorie del largo
mercoledì 6 agosto 2025
martedì 5 agosto 2025
lunedì 4 agosto 2025
Credetemi, lo dico con la morte nel cuore, ma debbo ricordare che in questo caso la parola Stato si riferisce solo al participio passato del verbo Essere.
vincent
domenica 3 agosto 2025
Amore e Verità
Tutti quelli cui piace andare senza perdere troppo tempo al cuore del problema possono ascoltare questa nobile chiacchierata tra amici dal minuto 46,38.
Solo una cosa, ma di capitale importanza, sento il dovere di dire a Roger Waters: il Dio nel quale non crede dichiarandosi “ ateo “, la sostanza del divino che disconosce altro non è se non “ Amore e Verità “, e allora che senso ha dichiararsi “ ateo “ e allo stesso tempo “ combattente per amore e verità “?.
Ma possiamo provare a trovare una soluzione. Credo che il suo ateismo abbia solide fondamenta nel rifiuto ad accettare passivamente una legge morale che si desidera invece far sorgere dalla propria ricerca interiore. Tutti noi abbiamo nell’anima l’immagine di Mosè che scende dal Sinai con le tavole della legge.
Ecco, nel frattempo molto è cambiato, perché ogni singola anima umana è diventata un roveto ardente e gli uomini che hanno maturato il desiderio di essere testimoni di “ Amore e Verità “ giustamente pretendono che Amore e Verità diventino il fine del loro percorso individuale.
E poiché ad essere un roveto ardente ormai è il loro cuore, nessuno di loro potrà in futuro dichiararsi “ ateo “. Propongo per la parola ateo una nuova traduzione: ateo: dal cuore di pietra.
vincent
venerdì 1 agosto 2025
Bottino parte 2
giovedì 31 luglio 2025
Bottino
martedì 29 luglio 2025
venerdì 25 luglio 2025
Il primo ministro inglese cacciato dal proprietario di un pub che lo accusa di complicità con il genocidio del popolo palestinese a Gaza.
giovedì 24 luglio 2025
mercoledì 23 luglio 2025
lunedì 21 luglio 2025
La stima degli ulivi abbattuti è di circa 21 milioni, l’ennesima strage degli innocenti.
“Ora che ho presente al mio spirito tutto questo: coste e promontori, golfi e insenature, isole e penisole, rocce e arene, colline boscose, dolci pascoli, fertili campi, fioriti giardini, questi alberi ben curati e i tralci pendenti e i monti che toccano le nuvole e questo ridente susseguirsi di pianure, di scogli, di dune, e il mare che tutto abbraccia con tanta mutevolezza e molteplicità di volti, ora l’Odissea è davvero per me una parola viva “.
Goethe, Napoli 17 maggio 1787
domenica 20 luglio 2025
mercoledì 16 luglio 2025
Il NO!! Che il giudice Ferdinando Imposimato pronuncia in questa intervista riguarda il referendum Renzi - Boschi del 2016 che ebbe un’affluenza del 65%. Vinsero i NO con una percentuale che sfiorò il 60%. A cosa serve ricordare tutto ciò? Forse a maturare il convincimento che vincere o perdere referendum o elezioni non ha nessuna influenza sull’agenda del basso impero che governa. Oggi, a nove anni da quella “vittoria “, il nostro parlamento vota per destinare il 5% della ricchezza generata in un anno dal lavoro di tutti all’acquisto di strumenti di morte. Qualcuno ci ha chiesto se siamo d’accordo?
Vincent
martedì 15 luglio 2025
Non nell’indifferenza cerco la mia salvezza. Il brivido di meraviglia è quanto di meglio abbia l’uomo. Anche se il mondo gli fa pagar caro il sentimento, sente in profondo, quando è commosso, l’immensità.
Johann Wolfgang Goethe, Faust
lunedì 14 luglio 2025
Voci amate e idealizzate, di coloro che sono morti, o di coloro che sono perduti per noi come i morti. A volte ci parlano nei sogni; a volte, nel profondo dei pensieri, la mente le ascolta. E con il loro suono, per un attimo, ritornano i suoni della prima poesia della nostra vita. Come musica notturna, lontana, che svanisce.
Constantin P. Kavafis
domenica 13 luglio 2025
sabato 12 luglio 2025
giovedì 3 luglio 2025
mercoledì 2 luglio 2025
Ipse dixit
Antonio Tajani, ministro degli Esteri e vicepremier
lunedì 30 giugno 2025
Il racconto dell’Anticristo
La signora: Vada pure, ma stia attento a non smarrirsi.
Mentre il sig,Z va a cercare il manoscritto, la compagnia si alza e comincia a passeggiare per il giardino.
Il politico: Non so di che cosa si tratti, forse è la vecchiaia che mi annebbia la vista, oppure nella natura sta avvenendo qualcosa. Ho osservato che in qualsiasi stagione e in qualsiasi luogo non ci sono più quelle giornate del tutto limpide e trasparenti che una volta si osservavano in tutti i climi. Guardate oggi, per esempio: non c’è una nuvola, siamo abbastanza lontani dal mare, eppure l’aria non è completamente limpida; è come se qualcosa di sottile e impalpabile vi fosse sospeso, lo ha notato anche lei, generale?
Il generale: È un’osservazione che ho fatto già da molti anni.
La signora: Ho cominciato ad accorgermene anch’io sin dallo scorso anno, e non solo nell’aria, ma anche nell’anima. Anche qui non c’è più la “ completa limpidezza “ di cui ha parlato, ma piuttosto una specie di angoscia e il presentimento che debba accadere qualcosa di male.
(……)
Il politico: Stiamo invecchiando, questo è certo; ma anche la terra non ringiovanisce e si sente una specie di reciproca estenuazione.
Il generale: O forse è il diavolo che annebbia la luce divina con la coda. Chissà, forse anche questo è un segno dell’Anticristo!
La signora, indicando il signor Z che scende dalla terrazza: Beh, dí questo sapremo presto qualcosa.
Tutti tornano al loro posto e il signor Z comincia a leggere il manoscritto che ha portato con sé.
Tratto da: “ I tre dialoghi e il racconto dell’Anticristo “ di Vladimir Solov’ëv scritto tra il 1899 e il 1900.
domenica 29 giugno 2025
giovedì 26 giugno 2025
domenica 22 giugno 2025
giovedì 19 giugno 2025
mercoledì 18 giugno 2025
Il Signore
Non hai nient’altro da dirmi? Vieni solo e sempre a lamentarti? Non c’è mai nulla sulla terra che ti vada?
Mefistofele
No, Signore: come sempre, va malissimo laggiù. Mi fanno pena gli uomini, con tutti i loro guai. Non ci trovo più gusto, disgraziati, a tormentarli.
vincent
domenica 15 giugno 2025
sabato 14 giugno 2025
L’Iran può colpire Israele da migliaia di chilometri di distanza senza uccidere un solo bambino; ma Israele non è nemmeno in grado di attaccare un obiettivo palestinese da distanza zero senza uccidere decine di bambini al giorno.
Alon Mizrahi, scrittore e attivista israeliano
venerdì 13 giugno 2025
martedì 10 giugno 2025
lunedì 9 giugno 2025
Come al concilio di Costantinopoli venne eliminato lo spirito,vale a dire fu stabilito per dogma che l’uomo aveva solo corpo e anima e che era eretico parlare di Spirito, così si tenderà in altre forme a eliminare l’anima, la vita dell’anima. Verrà il tempo, forse neppure in un futuro troppo lontano, in cui in un congresso come quello tenuto nel 1912, si svilupperà dell’altro, in cui si presenteranno altre tendenze, in cui si dirà che è patologico pensare allo spirito e all’anima. Sono sani soltanto coloro che parlano solo del corpo. Si considererà un sintomo patologico se qualcuno cresce e arriva al concetto che ci sono uno spirito e un’anima; costoro saranno considerati malati. È anche sicuro che si inventeranno delle medicine adatte con le quali agire. Allora si eliminò lo spirito, l’anima sarà eliminata con medicine. Da una “ sana concezione “ si scoprirà un vaccino grazie al quale l’organismo, meglio se nella prima infanzia, meglio se appena nato, sarà elaborato in modo che non arrivi al pensiero che esistano un’anima e uno spirito. Due concezioni del mondo si confronteranno con grande asprezza: una penserà come siano da formare idee e concetti che siano adatti alla vera realtà, alla realtà dello spirito e dell’anima; l’altra, che seguirà l’odierno materialismo, ricercherà il vaccino che renderà “ sano “ il corpo, vale a dire lo renderà tale che per sua costituzione non parli dí sciocchezze quali anima e spirito, ma “ sanamente “ parli delle forze che vivono nelle macchine e nella chimica, che costruiscono dalla nebulosa cosmica pianeti e soli. Lo si otterrà con procedure corporee. Si affiderà ai medici materialisti l’eliminazione dell’anima dall’umanità.
Rudolf Steiner, dal ciclo di conferenze: La caduta degli spiriti delle tenebre
Dornach, 7 ottobre 1917















































