mercoledì 6 luglio 2022

Avvisi agli azionisti


 



Questo il testo di una comunicazione Pfizer agli azionisti:


Il nostro vaccino COVID-19 e qualsiasi altro prodotto candidato per il quale riceviamo l’approvazione o l’autorizzazione all’uso di emergenza sono soggetti a un controllo normativo continuo, inclusa la revisione di ulteriori informazioni sulla sicurezza. 

Il nostro vaccino COVID 19 viene utilizzato dai pazienti come prodotto autorizzato più ampiamente di quanto non sia stato utilizzato negli studi clinici e pertanto dopo l’autorizzazione all’uso di emergenza possono essere osservati effetti collaterali e altri problemi che non sono stati osservati o previsti, o non erano così diffusi o gravi durante gli studi clinici.

Non possiamo garantire che non si verifichino problemi di sicurezza scoperti o sviluppati di recente. Con l’uso di qualsiasi vaccino da parte di un’ampia popolazione di pazienti, di tanto in tanto possono verificarsi eventi avversi gravi che non si sono verificati durante le sperimentazioni cliniche del prodotto o che inizialmente sembravano non correlati al vaccino stesso e solo con la raccolta di successive informazioni sono risultati essere causalmente correlati al prodotto.

Questo può causare il ritiro della autorizzazione, richieste di risarcimento danni e dunque la cessazione di conseguire utili.



Fin qui il comunicato Pfizer ai suoi azionisti.

Il documento non presenta ambiguità, è cristallino come acqua di fonte. Solo due o tre domande:

Quando si parla di “ qualsiasi altro prodotto candidato “, è lecito pensare ai farmaci antivirali che la Pfizer ha già introdotto nel mercato? Se sì, abbiamo il diritto di chiedere che vengano ritirati?

Il documento parla del “ controllo normativo continuo “ che di regola le case farmaceutiche effettuano a loro spese e tra l’altro sono la sacrosanta ragione della lunga durata della sperimentazione. In questo caso, mi domando, data l’obbligatorietà per decreto legge della vaccinazione, non è forse stato portato avanti pagato con i soldi dei contribuenti? Non sono queste le condizioni che hanno permesso a Pfizer di mettere a punto la “ raccolta di successive informazioni “ sugli effetti avversi - anche gravi - del loro vaccino?

Quante cose interessanti si imparano a leggere i documenti ufficiali, soprattutto quando in ballo ci sono somme notevoli di danaro. Finché si tratta di chiacchiere, i più furbi si intortano gli sprovveduti; ma basta che ci siano soldi di mezzo e diventa fin troppo facile capire che a travestirsi da candida nonnina è sempre il vecchio lupo. Da qui l’importanza di continuare a raccontarci le fiabe.


vincent





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...