giovedì 13 agosto 2015

bisogna sempre festeggiare il proprio compleanno..


.. Questo senso di salute e di energia ha cominciato a declinare tra maggio e giugno, ma sono stato in grado di festeggiare il mio 82esimo compleanno in grande stile. ( Auden diceva che bisogna sempre festeggiare il proprio compleanno). Ma ora ho un po' di nausea e ho perso l'appetito; di giorno, ho i brividi; di notte, sudo; soprattutto, ho una stanchezza diffusa, e all'improvviso mi sento esausto se faccio troppe cose. Continuo a nuotare tutti i giorni, ma più lentamente ora, perché comincio ad avere il fiato corto. Prima potevo negarlo, ma adesso so che sono malato. (.....) Accanto all'angolo del piombo, sul mio tavolo c'è il territorio del bismuto: bismuto trovato in natura in Australia; piccoli lingotti di bismuto a forma di limousine provenienti da una miniera in Bolivia; bismuto lentamente raffreddato da una fusione per formare dei bei cristalli iridescenti in terrazze simili a un villaggio Hopi; e, con un omaggio ad Euclide e alla bellezza della geometria, un cilindro e una sfera fatti di bismuto. 
Il bismuto è l'elemento 83. Non credo che vedrò il mio 83esimo compleanno,ma mi dà un po' di speranza, un po' di coraggio, avere un 83 accanto. Inoltre ho un debole per il bismuto, un metallo grigio modesto, spesso poco stimato, ignorato, perfino dagli amanti dei metalli. La mia sensibilità come medico nei confronti dei maltrattati o degli emarginati si estende nel mondo inorganico e trova un parallelo nella mia simpatia per il bismuto.
Quasi certamente non vedrò il mio compleanno al polonio ( l'84esimo ), né voglio avere del polonio accanto, con la sua intensa radioattività omicida. Ma, all'altro capo della mia scrivania - la mia tavola periodica- ho un pezzo di berillio ( l'elemento 4 ) ben lavorato, per ricordarmi della mia infanzia, e di quanto tempo fa ebbe inizio questa mia vita che presto finirà.

Olivier Sacks




Cristalli di Bismuto 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...