lunedì 28 settembre 2015

Diavoleria 23


Dunque Faust vuole al suo servizio lo spirito più veloce dell'Inferno. Alla sua evocazione si presentano in sette. Faust rivolge loro la domanda di rito: " Chi di voi è il più veloce?" Va da sé che il primo viene scartato. E lo stesso succede ovviamente per il secondo, anche se dice di essere più veloce della freccia del contagio. Non va meglio al terzo che afferma di sé di essere più veloce del vento. E viene respinto al mittente il quarto che prova a magnificare se stesso come più veloce della luce. Miglior sorte non tocca al quinto che si autodefinisce più svelto del pensiero. Poi, scartato il sesto che lo vuole convincere di saper battere in velocità la collera del vendicatore, ecco presentarsi il settimo che con voce ferma e sicura dichiara: " Io sono veloce come il passaggio dal bene al male ".
" Ho trovato in te il mio compagno! " esulta Faust: " Sei quello giusto! Io l'ho sperimentato, null'altro al mondo avviene più rapidamente di questo".


Libero adattamento dal " Faust " di Lessing







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...