domenica 3 agosto 2025

Amore e Verità


 


Tutti quelli cui piace andare senza perdere troppo tempo al cuore del problema possono ascoltare questa nobile chiacchierata tra amici dal minuto 46,38.

Solo una cosa, ma di capitale importanza, sento il dovere di dire a Roger Waters: il Dio nel quale non crede dichiarandosi “ ateo “, la sostanza del divino che disconosce altro non è se non “ Amore e Verità “, e allora che senso ha dichiararsi “ ateo “ e allo stesso tempo “ combattente per amore e verità “?.

Ma possiamo provare a trovare una soluzione. Credo che il suo ateismo abbia solide fondamenta nel rifiuto ad accettare passivamente una legge morale che si desidera invece far sorgere dalla propria ricerca interiore. Tutti noi abbiamo nell’anima l’immagine di Mosè che scende dal Sinai con le tavole della legge.

Ecco, nel frattempo molto è cambiato, perché ogni singola anima umana è diventata un roveto ardente e gli uomini che hanno maturato il desiderio di essere testimoni di “ Amore e Verità “ giustamente pretendono che Amore e Verità diventino il fine del loro percorso individuale.

E poiché ad essere un roveto ardente ormai è il loro cuore, nessuno di loro potrà in futuro dichiararsi “ ateo “. Propongo per la parola ateo una nuova traduzione: ateo: dal cuore di pietra.


vincent 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...