martedì 7 aprile 2020






Si parlava di terreno.
Ecco, un terreno compromesso,fragile, arriva come disperato ultimo tentativo a servirsi dei virus per risanarsi. I virus sono definiti dei “ microbioti “: talmente minuscoli da poter entrare in una cellula, se è necessario il nostro organismo può decidere di utilizzarli per liberarsi di tossine.
Questo processo depurativo comporta sintomi. Talvolta anche gravi.
Ma è importante sapere che tutto ciò che, insieme ai virus, noi eliminiamo verso lo spazio esterno libera il terreno e prova a restituire al malato l’integrità perduta.
Non è difficile capire che le varie terapie sintomatiche con antifebbrili, antinfiammatori, antibiotici,antivirali, sopprimendo dei sintomi, non fanno altro che complicare o peggio inibire ciò che l’intelligenza biologica intende portare a compimento: la restituzione del terreno alla sua integrità. La medicina “ moderna “ eccelle per la sua tecnica.
Ma troppo spesso è una tecnica finalizzata alla soppressione di sintomi.
L’autentica Arte Medica vigila e accompagna.
E più di tutto indaga la realtà dei fattori sociali.
Studia il rapporto tra epidemiologia ed economia politica.
E accetta la sfida che consiste nel dover contrastare enormi interessi economici.
Se il nostro umile microbiota chiamato coronavirus viene ormai descritto come il mostriciattolo venuto a rovinarci la vita, è perché risulta il capro espiatorio perfetto per occultare le reali cause del pandemonio.
La produzione industriale intensiva di proteine animali segue ormai il modello della diffusione metastatica dei carcinomi.
Di questo passo si renderà obbligatorio l’affare del secolo: vaccinare l’Umanità intera!
Un’alternativa ci sarebbe: potremmo decidere di vaccinarci con dosi progressive di Umanesimo.
Ma è gratis, non ci si fanno profitti, non ci vuole la palla di vetro per indovinare come finirà.
È illuminante a questo proposito una frase di Margaret Thatcher: 
“ L’economia è il metodo, l’obiettivo è cambiare l’anima “
Laddove Rudolf Steiner affermava che, pena la distruzione del tessuto sociale, il principio ispiratore di ogni economia doveva essere la fratellanza,Margaret Thatcher suggerisce che il modo migliore per seminare e far fruttificare nell’anima umana la pianta dell’egoismo è la pratica del liberismo selvaggio. Non si può certo accusarla di ambiguità.
C'è chi ha definito l'attuale pandemia un grande pettine dove progressivamente ritroviamo tutti i nodi irrisolti della nostra epoca.
" Affrontiamo un patogeno dolorosamente virtuoso "
La frase è di Angel Luis Lara. Non si poteva dire meglio.



vincent

alla prossima.. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...