martedì 31 luglio 2012

Jimi Hendrix - The Star Spangled Banner (Live at Woodstock 1969)





 Dato che non avevamo un televisore, tutte le sere alle sette facevamo in modo di sederci intorno alla vecchia radio di papà per ascoltare la Top40. Una sera, al termine di una di quelle trasmissioni, all'improvviso Buster sembrò infastidito da qualcosa. Si alzò, andò in cucina, tornò di corsa portandosi appresso vari utensili. Lo osservai con grande trepidazione inginocchiarsi sul pavimento e capovolgere la radio. Si appoggiò al cacciavite e iniziò a svitare le viti dal rivestimento posteriore. "Che stai facendo?" gli chiesi. " Sarà meglio che tu non faccia niente di male alla radio di papà". Ma mio fratello non mi prestò attenzione. Era troppo concentrato nella sua impresa e i miei richiami non gli fecero cambiare idea. Mentre lavorava, rimasi sorpreso vedendo che dentro alla radio non c'era granchè: un ricevitore, un groviglio di fili. Buster la smontò completamente, armeggiò un pò, poi si appoggiò con la schiena al divano, con uno sguardo perplesso in volto. Dopo pochi minuti di silenzio, raccattò tutti i pezzi sparsi sul pavimento e si accinse a rimettere insieme la radio. Quando terminò di montarla, però, non funzionava.
Nostro padre rientrò a casa e non fu per niente contento che la sua radio fosse rotta. Come al solito era ubriaco e andò subito in collera. Sul suo viso apparve uno sguardo arcigno. " Dad-gummit!" ringhiò. Era sempre un cattivo segno quando papà se ne veniva fuori con un " dad gummit". La situazione non prometteva niente di buono. Buster stava già piangendo quando papà iniziò a inveire contro di lui. " Perchè hai rotto la mia radio?" strillò. Non ci fu risposta da parte di Buster. Nemmeno un colpetto alla testa lo convinse ad aprire bocca. " Ma che cosa pensavi di fare, me lo dici?" chiese papà. E Buster, asciugandosi la lacrime dalle guance, disse: " Cercavo la musica".

Leon Hendrix

Il racconto è di Leon, fratello di Jimi che in famiglia veniva chiamato Buster.
Buster da Buster Crabbe, l'attore di Flash Gordon, il telefilm dei sabati sera di Jimi Hendrix ancora ragazzino.  ( Gabriele Pantucci )    

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...