sabato 3 agosto 2013



Antoine de Saint-Exupéry, autore de " Il Piccolo Principe"





Horst Rippert, pilota della Luftwaffe



Horst Ripper, che il 31 luglio del '44 interruppe il volo e la vita di Saint-Exupery, ebbe a dichiarare: " Quando ho saputo di chi si trattava, poiché amavo i suoi libri, a lungo ho sperato che si fossero sbagliati".



Detto in altro modo:  uccidere esseri viventi"anonimi" è molto più lieve che metter fine alla vita di " persone". Persone che hanno un nome. Persone che hanno un cognome. E di come la difficoltà diventi poi insormontabile se a quel nome e cognome corrisponda una persona che gode della nostra ammirazione.

Allora, in un programma finalizzato alla riduzione degli armamenti, al primo punto dovremmo scrivere:
Attenzione, dubitate sempre!
Dubitate, perché nei panni dimessi del prossimo individuo " anonimo" che incontrerete potrebbe nascondersi il talento di un magnifico artista.
E se proprio non ha scritto niente di speciale, non è stato osannato su una scena o non ha dipinto o scolpito opere insigni, voi non perdetevi d'animo e chiedetegli di raccontarvi la strampalata sequenza di un suo sogno. Magari di un sogno ricorrente.
Ecco, a quel punto, alla vostra sensibile attenzione apparirà chiaro che gli " anonimi" non esistono.
E così, con un semplice avvertimento che comporta un investimento minimo di denaro pubblico, avrete abolito tutte le guerre.


vincent     



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...